Sapone alla curcuma: proprietà e benefici del prodotto lanciato su Tik Tok
La cosmesi naturale è sostenibile per l’ambiente e offre notevoli benefici alla bellezza estetica come il sapone alla curcuma ma attenzione
Tutto ciò che è naturale viene utilizzato senza alcuna attenzione da parte degli utenti. Si tratta di prodotti a base vegetale e quindi privi di ingredienti chimici, inquinanti e potenzialmente irritanti per la pelle. Ma il fatto che la materia prima sia naturale non significa che non ci si possa esporre a pericoli in caso di utilizzo scorretto di tali prodotti.
Il sapone alla curcuma fa parte della cosmesi naturale e riguarda la detersione della pelle. Realizzato a base di polvere essiccata della radice, offre notevoli vantaggi ma non si deve credere che faccia miracoli. Tuttavia sui social, in particolare nei video Tik Tok, numerose influencer ne stanno diffondendo l’uso e le proprietà.
Nei reels social vengono descritti come miracolosi gli effetti contro acne, macchie della pelle ed eritemi. Ma davvero il sapone alla curcuma fa così bene? E come si deve utilizzare realmente per avere benefici? Quali sono gli effetti collaterali? Come funziona? Tutte domande importanti a cui vogliamo dare una risposta precisa.
Sapone alla curcuma, benefici della spezia gialla
La curcuma è una spezia che ha molte proprietà benefiche per la salute. Si trova in tante ricette orientali ma è molto utilizzata, ormai, anche nella gastronomia italiana. Questa radice viene utilizzata dopo averla ridotta in polvere e i suoi benefici si sono dimostrati efficaci anche a livello topico. La curcuma, infatti, possiede proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che sono utili a contrastare la formazione di brufoli e di alleviare il rossore sul viso.
Inoltre la curcuma contiene antiossidanti, perciò, viene introdotto il suo principio attivo nelle maschere viso per chi vuole mantenere un aspetto giovane. Nel sapone, la curcuma viene utilizzata per pulire, disinfettare e disinfiammare la pelle. Nei video su Tik Tok si parla di pelle di vetro, per l’effetto che si ottiene lavando il viso con il detergente alla spezia gialla. La pelle risulta chiara, con pori invisibili e morbida senza alcun segno antiestetico.
Controindicazioni ed effetti collaterali del sapone alla curcuma
Nato in Corea, il sapone realizzato con la nota radice, si è presto diffuso in ogni parte del mondo grazie ai social. Le influencer mostrano il prima e il dopo nei video e reels dicendo di utilizzare il prodotto almeno due o tre volte ogni giorno. Ma non è lo stesso pensiero dei dermatologi che indicano cautela nell’uso di tale prodotto naturale.
Prima di tutto è importante essere certi di non avere allergie alla spezia e agli altri ingredienti del sapone. Inoltre è necessario fare attenzione al tipo di pelle. Se hai la pelle sensibile potresti avere effetti avversi come secchezza estrema della cute e lo sviluppo di reazioni allergiche, eritemi e altre manifestazioni avverse. Per tale ragione è importante provare il sapone, con cautela, facendo una piccola prova in un punto e attendendo almeno 24-48 ore per verificare la compatibilità con la tua pelle. In seguito puoi stabilire la frequenza di uso ideale per te.