Cosa succede alla tua pelle se dimentichi di struccarti: non ci credevo | Ora mi strucco sempre
A fine giornata la skoncare routine è un’operazione fondamentale. Se nonnti strucchi a dovere, poresti avere non pochi problemi: ti spieghiamo tutto.
Quante volte, dopo una lunga giornata o dopo aver fatto le ore piccole, siamo crollate a letto senza struccarci? Quante volte ci siamo svegliate al mattino con l’aria stanca e il viso spento per esserci struccate male?
La fase dello struccaggio è fondamentale, anche quando di trucco non ne abbiamo messo sul viso, questo perché durante la giornata possono accumularsi sul nostro viso polvere sottili e sporcizia che devono assolutamente essere rimossi prima di andare a dormire.
Lo sappiamo che dopo una lunga giornata, la voglia di struccarsi è poca, ma un piccolo segreto infallibile per non dimenticare mai di farlo e per non cadere nella pigrizia, consiste nello struccarsi appena rientrate in casa.
Così come ci mettiamo comode mettendo il pigiama, anche la pelle del viso ha bisogno di respirare e di cure per evitare la comparsa di inestetismi difficili da curare.
Perché è importante struccarsi
Come abbiamo detto, fare la skincare routine serale, permette non solo di rimuovere il make up, ma anche di pulire il viso da tutto lo smog e le polvere sottili che andando ad accumularsi sulla pelle, possono entrare nei pori e causare la comparsa di punti neri e comedoni.
Questo però non è l’unica motivazione. Ad esempio, io ho notato che se non mi strucco la sera, la mattina dopo la mia pelle risulta secca, spenta e raggrinzita, inoltre si riempie di piccoli sfoghi cutanei, per non parlare del cuscino tutto sporco di fastidiosi residui di trucco.
Non struccarsi fa male
Devi sapere che la pelle, durante il risposo notturno, produce collagene ed è più ricettiva ad assumere le sostanze nutritive, ma se non ci strucchiamo nel modo adeguato, tutto ciò che assorbirà la nostra pelle saranno sostanze nocive che portano a velocizzare l’invecchiamento cutaneo con rughe, pelle secca e spenta.
Inoltre potrebbero comparire sfoghi, irritazioni, infezioni e reazioni poco piacevoli da curare. Per struccarsi correttamente dobbiamo innanzitutto utilizzare i prodotti giusti in base alle esigenze della nostra pelle e magari usare la tecnica della dobbiamo detersione, prima con un detergente in burro o in olio e successivamente passando un detergente schiumogeno, così da essere sicure di aver eliminato ogni residuo di sporco e di make up, per poi procedere con il resto della skincare routine.