Il Pilates fa dimagrire? La risposta degli esperti non lascia dubbi
La risposta definitiva ad una domanda che tantissimi si pongono da sempre: se anche tu pensavi di voler fare pilates, continua a leggere l’articolo.
Il pilates è una disciplina apprezzatissima per i suoi benefici che spaziano dal miglioramento della postura al rafforzamento del tono muscolare, e spesso viene chiamata come disciplina completa. Molte persone hanno integrato il pilates nella loro routine quotidiana, trovando non solo benefici fisici nel fare questo sport ma anche mentali: questo grazie alla concentrazione richiesta durante gli esercizi. Tuttavia uno dei dubbi che circondano questa pratica è: ma il pilates fa davvero dimagrire?
Alcuni lo negano, altri lo affermano con convinzione e spesso non ci si ferma mai a pensare se la verità non fosse nel mezzo.
Pilates e dimagrimento: realtà o mito?
Prima di affrontare di petto la questione è utile chiedersi se esistono sport che fanno dimagrire perché è una domanda che spesso nessuno si pone e anzi, si da per scontata la risposta.
Nessuno sport infatti può garantire la perdita di peso senza un’alimentazione equilibrata. Pertanto, praticare il pilates senza controllare l’apporto calorico, può essere tremendamente inefficace per chi cerca di perdere peso. Il pilates infatti è spesso percepito come un insieme di esercizi troppo lenti per indurre un significativo dispendio energetico, soprattutto perché questi esercizi sono spesso muscolari e non aerobici, come invece lo sono esercizi di cardio.
Quante calorie si bruciano con il pilates
La quantità di calorie bruciate con il pilates dipende dalla sua intensità di allentamento.
Secondo l’American College of Sports Medicine, una sessione di pilates di 30 minuti a livello intermedio brucia circa 180 calorie. Continuando l’allenamento per un’ora, si possono bruciare in media 360 calorie, considerando anche che gli uomini tendono a bruciare più calorie rispetto alle donne, possiamo concludere che per una sola ora, sono tantissime. Gli esercizi di pilates per principianti invece bruciano un’energia paragonabile allo stretching attivo, mentre l’allenamento intermedio è simile alla camminata veloce. Un allenamento avanzato può bruciare calorie come una lezione di step aerobica e l’uso di pesi e cavigliere può ulteriormente aumentare il metabolismo e la frequenza cardiaca, incrementando quindi il dispendio calorico. Ma quindi si può dimagrire con il pilates?
Può sicuramente aiutare ma non fa miracoli: è essenziale adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata integrando il pilates ad un’attività fisica costante.