Liscio definitvo: il trattamento non è per tutte | Chi non lo può fare
Capelli crespi, ricci e ingestibili? Arriva il trattamento per capelli lisci definitivo ma attenzione: ecco chi non può assolutamente farlo.
Da sempre moltissime donne hanno desiderato avere capelli lisci e impeccabili, privi di crespo e con un effetto “liscio seta” tipico della cultura asiatica: oggi tutto questo è possibile grazie a prodotti liscianti di alta qualità e piastre per capelli avanzatissime. Ma lisciare i capelli ogni giorno può essere un’operazione noiosissima che ci priva di tempo prezioso. Fortunatamente c’è una nuova soluzione: la permanente liscia. Questo trattamento infatti è l’ideale soprattutto per l’estate che deve arrivare, quando l’effetto crespo è più comune e può formare chiome liscissime nelle più ribelli e ingestibili.
Peccato però che la permanente liscia non è per tutti i tipi di capelli: ecco chi non può farla.
Permanente liscia: come funziona
La permanente liscia utilizza un preparato a base di tioglicolato d’ammonio, che va applicato sui capelli lavati con uno shampoo specifico.
Il prodotto preparato per la permanente deve essere distribuito uniformemente sui capelli: si parte dalla nuca e si pettinano i capelli tra una pennellata e l’altra. A seconda della formulazione potrebbe essere necessario utilizzare una piastra preferibilmente in titanio per la sua superficie liscia e con un chip per il controllo della temperatura. Dopo ben 15-30 minuti di posa, i capelli vengono lavati e asciugati nuovamente. Esiste anche la permanente liscia alla cheratina che include l’acido gliossilico e grandi quantità di cheratina per migrare gli effetti negativi del trattamento chimico.
Vantaggi e durata ed effetti collaterali
La permanente liscia offre un effetto duraturo, solitamente di 4-5 mesi, permettendo di ridurre l’uso di piastra, spazzole e prodotti liscianti.
Questo comporta sicuramente meno stress sui capelli ed evita che possano indebolirsi ulteriormente. Tuttavia essendo un trattamento chimico molto aggressivo, è consigliabile non farlo più di una volta ogni 8-10 mesi per evitare danni. Proprio per questo la permanente liscia è adatta solo a chi ha capelli sani e non sottoposti di recente ad altri trattamenti: in caso di capelli danneggiati, la stiratura alla cheratina può essere un’alternativa valida. Anche per chi ha capelli molti ricci la permanente liscia potrebbe essere un problema: la ricrescita dei capelli ricci alle radici potrebbe richiedere interventi frequenti con la piastra andando ad indebolire i capelli.
Il costo della permanente liscia varia tra i 50 e gli 80 euro, a seconda della formulazione utilizzata e soprattutto del salone che la propone.