Quante cose si fanno con il cocco: 3 idee per creme viso e corpo 100% naturali
Hai mai provato l’olio di cocco su pelle e capelli? È davvero un toccasana per la nostra bellezza: ecco 3 ricette che devi assolutamente provare.
L’olio di cocco, per le appassionate di beauty e skincare, non è una novità assoluta, ma devi sapere che al di là dei classici e semplici utilizzi è possibile ricreare, con questo prodotto, tanti cosmetici fai da te.
Le proprietà dell’olio di cocco sono molteplici per pelle e capelli. Come ben sappiamo, infatti, anche solo qualche goccia su chiome spente e disidratate, riuscirà a dare maggiore nutrizione e idratazione al capello.
Per questo motivo, è possibile trovare l’olio di cocco come ingrediente di molte creme e prodotti per corpo, viso e capelli. Inoltre, è anche un prodotto economico e che possiamo facilmente acquistare in erboristeria.
L’olio di cocco può avere diverse consistenze, in base al periodo dell’anno. In inverno, con temperature più rigide, si presenta sottoforma di burro molto duro, ma basta riscaldarne un po’ per poterlo utilizzare. In estate, invece, lo troveremo proprio in forma oleosa, proprio a causa delle alte temperature.
Olio di cocco: benefici e usi
Come abbiamo detto, l’olio di cocco possiede grandi proprietà idratanti e nutritive per pelle e capelli per la presenza di acido ialuronico e per questo motivo è tra i prodotti più versatili utilizzati nella cosmesi. Inoltre, grazie alle proprietà antibatteriche riesce a lenire anche le pelli più sensibili e soggette ad allergie. Infine, possiede anche proprietà antiossidanti, dato l’alto quantitativo di vitamina E, così da prevenire i segni dell’invecchiamento.
La prima ricetta che ti suggeriamo di provare è per dei dischetti struccanti, idratanti ed elasticizzante adatti soprattutto a pelli molto secche e sensibili, ma anche per pelli impure. Basterà immergere dei dishetti in cotone in un barattolino e ricoprirli con olio di cocco. Per rimuovere qualsiasi impurità dalla pelle dal trucco ai residui di smog.
Ricette con l’olio di cocco
Unito a zucchero di canna, 4 cucchiai di sale fino, qualche goccia di olio essenziale di limone e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, l’olio di cocco diventerà un ottimo scrub elasticizzante e levigante per la pelle del corpo. Massaggiamo con movimenti circolari e vedrai che subito dopo la tua pelle risulterà più liscia, morbida e nutrita.
Infine, possiamo unire l’olio di cocco all’olio di jojoba per creare una crema corpo idratante e lenitiva perfetta da mettere dopo l’esposizione al sole, soprattutto se aggiungiamo qualche cucchiaio di aloe vera che darà un effetto rinfrescante, calmante e riparatrice.