Acne: 3 errori che commettiamo ogni giorno senza saperlo | Non farli più
Se soffri di acne, brufoli e punti neri, devi sapere che ci sono alcuni errori che possono vanificare ogni cura: smetti subito di commetterli, ti spieghiamo cosa fare.
Chi soffre di acne sa bene quanto l’aumento delle temperature e i continui sbalzi climatici, possano influire negativamente sulla nostra pelle aumentando le imperfezioni e i rossori. Spesso, inoltre, le cure per l’acne rendono la pelle molto sensibile ai danni dei raggi solari ed occorre, quindi, prestare qualche attenzione in più alla pelle.
Con l’aumentare delle temperature, chi soffre di questo inestetismo molto fastidioso, sa quanto sia difficile coprire i brufoli e i rossori con prodotti che possano durare sul viso senza sciogliersi e senza il rischio di peggiorare la situazione.
Per questo motivo, dobbiamo stare molto attente sia a cosa e come lo applichiamo sulla pelle, ma anche a non commettere dei semplici errori che facciamo tutte senza nemmeno rendercene conto. Oggi ti sveliamo tutto quello che c’è sa sapere in merito.
Come dire addio all’acne
Prima di inziare, occorre fare una piccola precisazione. L’acne è una condizione della pelle particolare che richiede prodotti specifici e il consulto di un medico o di un dermatologo per stabilire la cura più adatta, dato che si tratta di una vera e propria infiammazione della pelle che alle volte richiede terapie più invasive dei semplici prodotti per la skincare.
Questa problematica, inoltre varia da persona a persona. Non esiste un solo tipo di acne, ma ogni tipologia di pelle è a sè così come l’insorgere della problematica. Per questo motivo occorre rivolgersi a persone che sappiano individuare il problema e attuare la strategia più adatta. Ovvaimente una bona skincare può aiutare, ma bisogna stare attente agli ingredienti dei prodotti utilizzati.
Errori da non commettere
Il primo errore che abbiamo commesso tutte nella vita, consiste nel premere il brufolo, mossa assolutamente sconsigliata se non vogliamo rischiare il proliferare dell’acne. Il secondo errore più commesso, consiste nell’utilizzare prodotti per la detersione molto schiumogeni con tensioattivi aggressivi che possono andare ad irritare la pelle producendo maggior sebo, per questo dovremmo usare sempre detergenti che poco shiumogeni e effettuare una detersione delicata all’epidermide per purificare senza irritare.
Infine, il terzo errore più comune sta nella scelta del trucco. Quando scegliamo un prodotto make up da applicare sulla pelle per coprire brufoli e acne, occorre tenere ben presente la lista degli ingredienti ed evitare sostanze comedogeniche che andrebbero a indurre o peggiore ulteriormente l’acne sul nostro viso, evitando in particolare prodotti contenenti fragranze, alcol, oli vegetali, petrolati e coloranti.