Smalto in polvere: come si applica correttamente e quanto dura
Lo smalto in polvere o manicure con polvere di immersione è una nuova alternativa alla ricostruzione in gel o alla manicure semipermanente
Se vuoi unghie sempre perfette ci sono diversi metodi per ottenerli, tra questi ricordiamo il nuovo sistema con smalto in polvere. Si tratta di una tecnica in 3 fasi che offre una durata della manicure di 2-4 settimane senza l’uso di una lampada UV/LED.
Viene chiamato sistema Dip System o smalto a immersione, perché il colore viene applicato immergendo letteralmente il dito nella polvere contenuta in un barattolo, come una cipria. La polvere pigmentata colora l’unghia senza macchiare né le cuticole né la pelle e rinforza le unghie che tendono a sfaldarsi e spezzarsi facilmente.
Anche se all’inizio può sembrare strano, questo sistema ti consente sia di colorare che di creare decorazioni in gel senza sbavature e senza l’uso della lampada UV. Questo significa che può essere fatto in pochi minuti direttamente a casa senza la necessità di andare dall’estetista.
Smalto in polvere, come si applica
Il processo di applicazione dello smalto in polvere sulle unghie, avviene in tre fasi e prevede una base, un attivatore e un sigillante. Un metodo semplice e veloce adatta a chi ha poco tempo da dedicare alla manicure.
Il procedimento è molto semplice. Si inizia limando l’unghia per regolarne la forma e pulendone la superficie per garantire una migliore aderenza dello smalto. A questo punto si procede in questo modo:
- applica uno strato di liquido base;
- ricopri con la polvere base;
- rimuovi l’eccesso di polvere con un pennello;
- metti un altro strato di liquido base;
- applica la polvere colorata (ripeti i passaggi precedenti per due volte se si desidera aumentare l’intensità del colore).
Una volta raggiunta la tonalità desiderata, passa uno strato di attivatore e fissa il tutto con un top coat sigillante. Attendi due minuti e fissa con lo strato finale Top Coat.
Ma quanto dura questo tipo di nail art
Lo smalto in polvere ha la praticità di uno smalto normale perché si applica rapidamente e non richiede l’asciugatura con la lampada UV. La durata è quella di uno smalto semipermanente, quindi le unghie rimarranno resistenti e il colore brillante fino a quattro settimane.
Un altro vantaggio è la facilità di rimozione di questo tipo di smalto. Per eliminarlo basta passare sulle unghie una lima per togliere il primo strato, fatto questo prosegui seguendo le indicazioni.
Scalda dell’acqua. Prendi una sacchetto per surgelati e metti un po’ di acetone puro al suo interno in modo da riempire un angolo. Inserisci nel sacchetto un batuffolo di cotone ( se vuoi aggiungi anche una noce di burro di cocco). Ora immergi la busta nell’acqua calda che avrai messo in una ciotola. Immergi le unghie nella busta per almeno 5 minuti e con il cotone pulisci le unghie dal residui di smalto in polvere.