Sandali bassi: sicura che siano adatti? Ecco cosa rischi ad indossarli sempre
I sandali bassi sono una buona alterativa agli scomodi décolleté? Ecco cosa devi sapere: tutti i pro e i contro.
Un paio di sandali bassi o di ballerine sono considerate da sempre la miglior alternativa alle scomode scarpe con tacco, soprattutto in vista di una cerimonia, per andare al lavoro o semplicemente per uscire.
Soprattutto in estate poi siamo sempre più portare ad indossare sandali bassi e aperti, così da tenere il piede libero di respirare a causa del caldo e delle alte temperature.
Non sempre però i sandali bassi fanno bene alla nostra salute. Proprio come le scarpe con il tacco, anche questi possono causare non pochi problemi, soprattutto se siamo solite indossare questa tipologia di scarpe ogni giorno.
Oggi ti sveliamo tutta la verità sui sandali bassi. Fanno bene o fanno male? Ecco tutto quello che dovremmo sapere in merito. La nostra schiena ti ringrazierà.
Sandali bassi: pro e contro
Indossare sempre sandali bassi potrebbe causare non pochi problemi alle nostre articolazioni. In particolare chi soffre di dolori alle ginocchia, avrà notato che dopo averle indossate aumentano dolori e infiammazioni con piedi gonfi a fine giornata.
Questo accade proprio perché una delle principali problematiche dei sandali bassi consiste nel non avere supporto plantare. Di conseguenza difficilmente riusciamo a distribuire correttamente il peso del corpo assumendo una postura sbagliata.
Non indossarle tutti i giorni
Come sappiamo e come possiamo notare dalle nostre povere gambe a fine giornata, se indossiamo sandali bassi tutti i giorni potremmo, alla lunga, riscontrare affaticamento articolare e muscolare a gambe, piedi e polpacci, ma anche alla colonna vertebrale. Per questo motivo dovremmo sempre scegliere sandali bassi che abbiano almeno un po’ di tacco, così da non schiacciate tutto il peso sulla pianta dei piedi, problema che potrebbe aggravarsi se si soffre di piedi piatti. Inoltre, sandali troppo bassi ci rendono ancora più vulnerabili a eventuali cadute o storte proprio a causa della loro instabilità e mancanza di sostegno alla caviglia.
Come abbiamo detto, non avendo un appoggio e assumendo posizioni scorrette per poter mantenere l’equilibrio, possiamo peggiorare la circolazione: ritenzione idrica, cellulite e cattiva circolazione possono essere strettamente connesse anche al cattivo e prolungato utilizzo di sandali bassi, pur non mettendo tacchi alti e décolleté. Come possiamo risolvere questa problematica? Semplicemente variando le scarpe. Sempre meglio non indossare le stesse scarpe tutta la giornata, onde evitare di assumere atteggiamenti sbagliati e a lungo termine potrebbero portarci problemi maggiori.