Trucco Naturale: puoi prepararti da sola il rossetto | Gli ingredienti li hai in casa
Da oggi, creare i tuoi trucchi a casa sarà davvero divertente: scopri come preparare un rossetto con pochi ingredienti.
Avere la passione del make up è qualcosa che accomuna molte donne, ma tutto questo ha, senza ombra di dubbio, un costo. A prescindere dai brand che si utilizzano, acquistare prodotti cosmetici comporta un’ingente somma nel corso degli anni. Oltretutto, parliamo di articoli creati con ingredienti non sempre naturali e cruelty-free.
Tuttavia, per ovviare al problema, abbiamo la soluzione che fa per te. Ti suggeriremo un metodo per creare il tuo rossetto homemade, con ingredienti casalinghi, che non fanno male alla pelle, né tantomeno all’ambiente. In questo modo, potrai anche risparmiare e divertirti a preparare il tuo rossetto ogni volta che ne avrai voglia.
Idratare le labbra e preservare il loro stato, anche quando sono esposte all’azione del clima, è indispensabile e, con un rossetto fai da te, tutto diventa più semplice. Scopri di cosa hai bisogno per preparare il tutto e segui tutti i procedimenti, passo dopo passo.
Gli ingredienti per il rossetto fai da te
Se anche tu sei una vera amante del make up cruelty-free, dei prodotti biologici che si prendono cura del tuo aspetto e del Pianeta, allora non puoi certo non provare l’ebrezza di personalizzare un cosmetico secondo i tuoi gusti e assecondando le preferenze cromatiche, in base al tuo incarnato. Per creare un rossetto salutare, ti basteranno dei pentolini di diversa misura, un paio di guanti e barattoli di vetro sterilizzati accuratamente. Inoltre, avrai anche bisogno di una spatola per mescolare tutti gli ingredienti e una siringa, per poter dosare. Ovviamente, saranno indispensabili i contenitori vuoti, in plastica o in vetro, per rossetti.
Gli ingredienti da utilizzare saranno pensati per idratare le labbra e rispettare il loro stato di salute, andando a donare loro un aspetto più sano e curato, senza appesantirle. Avrai, dunque, bisogno di un barattolo piccolo di cera di carnauba o, in alternativa, cera di riso, di mimosa o cera di candelilla. Ti servirà anche un barattolo piccolo di burro di karité, oppure di burro di mandorle o di avocado e un barattolo di burro di cacao. Per il tocco finale, ti servirà un boccettino di olio di ricino, d’oliva o di jojoba. Se vuoi, per una maggiore idratazione, puoi aggiungere qualche goccia di vitamina E.
Una nota di colore
Ovviamente, i rossetti sono pensati per dare un tocco di colore alle labbra e, creando un rossetto fai da te, il colore può essere aggiunto con dei pigmenti naturali, oppure con polveri alimentari. Un’ottima alternativa potrebbe essere quella di far bollire la frutta, per ricavarne delle acque colorate. In un barattolo di vetro, verso il burro di karité, il burro di cacao e la cera di carnauba, finché non si sciolgono completamente a bagnomaria. A parte, mescola l’olio di ricino con i pigmenti colorati.
Unisci i due composti e mescola fino a quando saranno perfettamente amalgamati. Dopodiché, versa la miscela ottenuta nel contenitore per rossetto e lascia raffreddare in frigo per 15 minuti. Per una migliore conservazione del prodotto, ti consigliamo di riporlo in frigorifero.