Home » Tautuaggi: gli indecisi scelgono l’Henné | Non è permanente e si fa a casa

Tautuaggi: gli indecisi scelgono l’Henné | Non è permanente e si fa a casa

Tatuaggio all'Henné
Tatuaggio all’Henné (depositphotos) modaeimmagine.it

Tatuaggi per tutti anche per gli indecisi da fare a casa con Henné ottenendo risultati favolosi ma non permanenti

I tatuaggi all’henné sono una forma artistica di body art che ha radici antiche e profonde in diverse culture. Originariamente utilizzati come decorazioni temporanee per eventi speciali e celebrazioni, i tatuaggi all’henné sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni per il loro fascino estetico e la relativa facilità di applicazione e rimozione.

La storia del tatuaggio all’henné risale a migliaia di anni fa, con evidenze di questa pratica riscontrate in antiche civiltà come l’Antico Egitto, l’India e i paesi del Medio Oriente. In particolare, il tatuaggio all’henné era tradizionalmente utilizzato durante matrimoni, festival religiosi e altre occasioni speciali per adornare il corpo in modo artistico e simbolico.

Uno dei principali vantaggi dei tatuaggi all’henné è la loro natura temporanea. A differenza dei tatuaggi permanenti, che sono realizzati con aghi che penetrano nell’epidermide, i tatuaggi all’henné vengono applicati sulla superficie della pelle e svaniscono gradualmente nel giro di una o due settimane. Questo permette alle persone di cambiare tatoo quando ci si annoia.

Tatuaggi Henné, come farli a casa tua

I tatuaggi all’hennè sono un modo creativo per adornare il corpo, e si possono realizzare presso centri estetici specializzati con costi che variano dai 6 ai 150 euro in base alla complessità, alla grandezza e al tempo necessario per eseguirli. È consigliabile affidarsi a professionisti, ma se volete cimentarvi a casa, potete acquistare un kit per tatoo Henné con prezzi che partono dai 25 euro in su. In alternativa potete procurarvi gli ingredienti per preparare l’impasto a casa.

Per realizzare il vostro tatuaggio temporaneo avrete bisogno di:

  • Hennè in polvere, reperibile in erboristeria;
  • Cucchiaio e contenitore di legno;
  • Succo di limone e olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • Applicatore per tatuaggi all’hennè;
  • 2 gocce di olio essenziale (opzionale);
  • Cotton fioc.
Tatoo Henné, come farli a casa
Tatoo Henné, come farli a casa (depositphotos) modaeimmagine.it

Come fare tatuaggi all’Henné, segui tutti i passaggi

I tatoo eseguiti con Henné sono temporanei, questo non significa che non ci siano controindicazioni. Fate una prova versando una goccia di prodotto all’interno del gomito e attendendo 24/48 ore per vedere se insorgono reazioni allergiche.

Se siete sicuri di non avere intolleranze al prodotto, potete procedere in questo modo. Prima di iniziare a creare un tatuaggio all’Henné, scegliete con cura il disegno da realizzare, potete trovarne molti online. Una volta presa la decisione, preparatevi a stupire tutti creando il vostro tatuaggio temporaneo. Seguite attentamente questi passaggi:

  • Preparate l’impasto. In una ciotola di legno, mescolate 2 cucchiai di hennè in polvere con il succo di limone o acqua calda fino a ottenere una pasta simile al dentifricio. Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare il composto in un luogo caldo per almeno 4 ore o tutta la notte: quanto più lo lasciate riposare, tanto più brillante sarà il colore. Aggiungete le gocce di olio essenziale, se desiderate. Fate una prova preliminare sulla pelle per verificarne la sensibilità. Lasciate riposare ancora per qualche ora prima dell’utilizzo.
  • Applicate il disegno. Usando un applicatore per tatuaggi all’hennè o un sac à poche, procedete con la realizzazione del tatuaggio. È consigliabile fare delle prove preliminari per assicurarsi di eseguirlo correttamente.
  • Rifinite il tatuaggio. Durante la creazione, tenete a portata di mano un cotton fioc da bagnare nell’acqua calda per correzioni e rifiniture. Per disegni più piccoli o precisi, potete utilizzare uno stuzzicadenti.

Una volta completato il disegno, applicate olio d’oliva per rimuovere lo strato superficiale e idratare la pelle. Lasciate asciugare per almeno 5 ore e coprite con carta da cucina. Evitate di bagnarlo per almeno 2 giorni, magari usando della pellicola trasparente per proteggerlo.