Orecchie a Sventola: mi vergognavo poi ho ho risolto | Con questo trucco le nascondo bene
Scopri tutti i trucchetti per nascondere le orecchie a sventola e non vergognartene più: dimentica quello che per te è un difetto.
Le donne, sotto molti punti di vista, sono più pignole degli uomini, specie quando si parla di se stesse. Quasi nessuna si vede completamente bene quando si guarda allo specchio e, spesso, si tende a sottolineare i propri difetti più del dovuto, facendone una vera e propria fissazione.
Ad esempio, le orecchie a sventola fanno parte di quelle imperfezioni che più disturbano e mettono in crisi chi ce l’ha. Per questo, si ricorre ad acconciature che le nascondono e si cerca ogni stratagemma pur di non mostrarle agli altri. In realtà, l’orecchio a sventola è una deformazione che può presentarsi fin dalla nascita, dovuta alla cartilagine del padiglione auricolare che non si piega, ma resta dritta e staccata dalla nuca.
Questa imperfezione si sviluppa già intorno al sesto mese di gravidanza ma, a parte essere un problema estetico per molti, non rappresenta alcun tipo di difficoltà per la facoltà uditiva. Tuttavia, per chi non riesce a superare e a convivere con questo difetto, esistono diversi metodi, meno invasivi di un intervento chirurgico, che potrebbero aiutare. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Affronta e correggi il problema
Se sei stanca di nasconderti dietro una folta chioma, è giunta l’ora di affrontare la questione orecchie a sventola a muso duro. I più coraggiosi, spesso, si abbandonano a un intervento chirurgico, l’otoplastica, semplice da affrontare, con anestesia locale. Consiste in una piccola incisione dietro l’orecchio, per andare a rimuovere la cartilagine in eccesso. A seconda dell’entità della deformazione, il costo dell’operazione oscilla tra i 2.000 e i 4.000 euro.
Tuttavia, chi non ha questa possibilità economica o non possiede il coraggio di affrontare un intervento, per quanto piccolo e breve sia, può ricorrere a soluzioni più pratiche e meno costose. Un primo trucco che permette di camuffare le orecchie a sventola è quello di applicare dei cerotti dietro al padiglione auricolare. L’adesivo, in questo caso, va ad avvicinare le orecchie al cranio e a migliorare l’estetica del viso. Ovviamente, si tratta di un rimedio non permanente, ma da utilizzare quando, magari, si ha un’occasione importante.
Saper giocare con le acconciature
Un’altra soluzione valida potrebbe essere quella di sperimentare diverse acconciature, finché non si trova quella in grado di camuffare il problema. In realtà, per nascondere le orecchie a sventola non basta avere i capelli sciolti, lungo il viso, ma si deve saper creare volume, mettere in risalto i lineamenti del proprio viso.
Se ami i capelli corti, non rinunciarci solo per via delle orecchie a sventola, ma opta per un bob voluminoso, che non faccia risaltare quel difetto. Per le amanti della chioma lunga, invece, il consiglio è di preferire sempre una piega mossa, che siano beach waves o boccoli più definiti, l’importante è non appiattire la zona attorno alle orecchie. Anche un raccolto morbido può contribuire a spostare l’attenzione dalle orecchie, con l’aiuto di accessori come foulard o collane.