Pelle Screpolata: arrivano mesi durissimi se ne soffri | Cosa fare per evitare le squame
Non sapevi di doverti controllare eppure la pelle secca può avere tantissime cause, non sempre positive: ecco cosa fare per evitarla e per riconoscerla.
La pelle secca è un problema comune che può manifestarsi in forma temporanea, spesso causata da temperature fredde invernali, o in forma cronica, a seguito di disturbi come l’ittiosi. Caratterizzata da una scarsa idratazione, elasticità ridotta e fragilità, la pelle secca colpisce frequentemente braccia e polpacci: sintomi come tensione cutanea, rughe, esfoliazione, prurito, arrossamento, screpolature, crepe e sanguinamento sono segni evidenti di questa condizione e possono dipendere da tantissimi fattori fisiologici, come l’età o lo stato di salute.
Possono dipendere anche da condizioni climatiche avverse e da abitudini scorrette come l’uso di prodotti aggressivi o l’impiego di acqua calda per lavarsi.
Le cause della pelle secca
Le ragioni di questa condizione, se cronica, possono essere fisiologiche, climatiche o comportamentali.
Tra le cause fisiche troviamo l’invecchiamento e lo stato di salute generale, mentre tra quelle climatiche, l’umidità eccessiva o il clima freddo che ne sono i principali responsabili. Abitudini scorrette come l’uso di prodotti troppo aggressivi o lavarsi con l’acqua troppo calda e l’esposizione prolungata al sole, possono solo aggravare questa condizione che, per essere contrastata, ha bisogno di una continua dedizione. Per contrastare la pelle secca infatti, è fondamentale adottare alcune semplici ma efficaci strategie come usare prodotti cosmetici delicati, asciugare la pelle tamponandola, applicare regolarmente creme idratanti, mantenere l’ambiente poco umido e indossare abiti traspiranti in fibre naturali. In caso di prurito intenso, l’uso di creme cortisoniche e impacchi freddi può offrire sollievo.
Trattamenti e patologie associate
Quando la pelle secca si accompagna a sintomi come prurito, arrossamenti, ulcere e infezioni, correte subito da un medico.
La pelle secca può essere sintomo di diverse patologie come cheratosi attinica, dermatite atopica, eritema solare, infezioni e intolleranze alimentari. In tutti questi casi, oltre ai rimedi casalinghi, potrebbero essere necessari trattamenti specifici a base di acido lattico o urea, sempre su prescrizione medica. L’idratazione qui gioca un ruolo fondamentale: è importante bere molto e mantenere la pelle idratata per evitare una xerosi cutanea severa. Importante non confondere la pelle secca con la pelle asfittica, caratterizzata da un eccesso di sebo che ostruisce i follicoli, rendendo la pelle secca e ruvida al tatto.
Per prevenirla è fondamentale seguire una routine di cura adeguata idratando la pelle e proteggendola da fattori esterni dannosi.