Capelli Fini: come prendersi cura di una chioma poco folta
Capelli fini e delicati che si spezzano facilmente con chioma rada che necessita di cure particolari, ecco come fare
I capelli fini sono essere un problema molto comune tra le persone di tutte le età e possono essere causati da diversi fattori. Tra le cause principali dei capelli fini ci possono essere la genetica, una cattiva alimentazione, lo stress, l’esposizione agli agenti atmosferici e l’uso eccessivo di prodotti chimici per capelli non adatti alla tipologia specifica.
La genetica svolge un ruolo importante nella determinazione del tipo di capelli di una persona, compresa la loro spessore. Se hai i capelli sottili dalla nascita, potresti dover fare un po’ più di lavoro per renderli più forti e più sani. Ma puoi riuscirci con uno stile di vita adeguato e l’utilizzo di prodotti studiati appositamente per la tua chioma.
Inoltre un’alimentazione povera di nutrienti essenziali può indebolire i capelli e renderli più fini. Nello stesso modo lo stress può contribuire alla perdita di capelli e alla loro fragilità strutturale. Oltre a mantenere una dieta bilanciata e utilizzare prodotti delicati per non rovinare i capelli, ci sono altri metodi per ottenere una chioma folta e luminosa.
Capelli sottili e fragili, come migliorarne l’aspetto
Tra le tante cause che possono provocare fragilità e caduta dei capelli troviamo diversi fattori che possono essere la salute o la mancanza di cura adeguata. Ma bisogna anche pensare che i capelli sono sempre esposti agli agenti atmosferici. Esposizione al sole, il freddo e l’inquinamento può danneggiare i capelli e renderli più deboli con un progressivo assottigliamento.
Inoltre, l’uso eccessivo di tinture, permanenti e trattamenti termici può danneggiare la chioma. Anche il cloro contenuto nell’acqua della piscina e il sale del mare possono rovinare i capelli se non si sciacquano subito e non si nutrono con maschere idratanti alla keratina. Inoltre è consigliabile utilizzare uno shampoo neutro o specifico per capelli fini e asciugare tamponando con un asciugamano morbido. Il phon va utilizzato a distanza con temperatura media.
Come rinforzare i capelli fini e renderli folti e luminosi
Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni che possono aiutare a rendere i capelli più forti e più lucidi. Una dieta equilibrata ricca di proteine, vitamine e minerali può favorire la crescita dei capelli e renderli più sani. Inoltre, è consigliabile evitare di accumulare stress e praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione può contribuire a mantenere i capelli in salute.
Proteggere i capelli dai danni ambientali usando prodotti specifici per la protezione dei capelli limitando l’esposizione ai raggi solari può aiutare a ottenere una chioma forte e luminosa. È importante anche ridurre l’uso di prodotti chimici per capelli e utilizzare prodotti naturali e delicati può anche favorire la ricrescita dei capelli.