Stop Estetista: ora lo scrub me lo preparo a casa | È 100% naturale
Tantissime ricette in base ai bisogni della tua pelle: un metodo veloce, economico che ti farà dire addio al salone di bellezza. Ecco cosa devi fare.
Lo scrub fatto in casa è un metodo efficace per pulire la pelle dalle impurità e rimuovere le cellule morte, favorendo il rinnovo dello strato superficiale dell’epidermide. Esfoliare la pelle una volta alla settimana aiuta a mantenerla luminosa, liscia e uniforme. Anche se in commercio esistono molti scrub, spesso contengono microsfere di plastica che possono essere dannose per te e per l’ambiente. Creare uno scrub casalingo con ingredienti naturali non sono è ecologico ma permette anche di personalizzare il trattamento in base alle proprie esigenze senza spendere tutti quei soldi come dall’estetista.
Ogni tipo di pelle, sia essa secca, grassa, mista o impura, richiede uno scrub specifico: ecco alcune ricette per prenderti cura di te stessa.
Scrub universale
La realizzazione di uno scrub fatto in casa è molto semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili in una qualsiasi cucina.
Ad esempio, per uno scrub universale adatto a tutti i tipi di pelle, basta mescolare un cucchiaino di zucchero, tre cucchiai di olio d’oliva o di mandorle e due cucchiai di miele. Questo composto, applicato sulla pelle umida e massaggiato con movimenti rotatori, rende la pelle liscia, morbida e setosa. Per le labbra, che tendono a screpolarsi facilmente, si può utilizzare un mix di un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaio di olio d’oliva o di cocco e un p0′ di miele. Questo scrub labbra, massaggiato delicatamente e risciacquato dopo tre minuti, lascia le labbra morbide e piene.
Scrub topici
Per la pelle mista, che presenta aree secche e oleose, si può preparare uno scrub con polpa di aloe vera, zucchero di canna, miele, albume d’uovo e succo di limone.
Questo mix bilancia l’idratazione e la pulizia, rendendo la pelle uniforme; per la pelle secca invece, avete bisogno di uno scrub più nutriente: due cucchiai di olio d’oliva, uno di miele e tre di zucchero di canna, applicati con movimenti circolari, idratano e nutrono la pelle senza aggredirla. Per la pelle grassa, eccessivamente oleosa e spesso ricca di imperfezioni, uno scrub a base di banana e zucchero di canna può aiutare a ridurre la produzione di sebo. Schiaccia la banana fino ad ottenere una polpa omogenea, aggiungi lo zucchero e applica il composto sul viso con movimenti circolari per una pulizia profonda e naturale. ù
Prima di applicare lo scrub consigliamo di fare un bagno di vapore per aprire bene i pori e preparare la pelle a ricevere i nutrienti.