Allarme Capelli: se ti spazzoli e rimangono nel pettine c’è un problema | Intervieni subito così
La caduta di capelli può essere attribuita a diversi fattori, ma come arrestarne la perdita? Ti sveliamo tutti i nostri suggerimenti per dire addio a spazzole piene di capelli.
Ti è mai capitato di spazzolare i capelli e notare una quanrtità eccessiva di ciocche incastrate tra i denti della spazzola o del pettine? Se hai notato che ultimamente la tua chioma si sta un po’ indebolendo e i capelli continuano a cadere, allora devi correre subito ai ripari.
Devi sapere che mediamente possiamo perdere dai 50 ai 60 capelli al giorno, ma se si super questo dato per un periodo prolungato di tempo, dobbiamo iniziare a preoccuparci. Ovviamente la genetica ha un ruolo di primo piano in fatto di perdita dei capelli, ma ci sono tanti altri fattori che bisogna considerare.
In questo modo, possiamo riuscire ad adottare la strategia più idonea per salvare le sorti della nostra chioma rada e dei capelli sottili. Tra le altre cause che possono provocare la caduta dei capelli, uno dei principali motivi è lo stress psico-fisico. In generale infatti, possiamo notare una maggiore perdita in periodi di vita particolarmente faticosi e stressanti.
Anche uno stile di vita non proprio salutare può causare la caduta dei capelli, infatti, sarebbe consigliato evitare alcolici, il fumo e migliorare l’idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e integrando più frutta e verdura nel nostro piano alimentare.
Caduta dei capelli: cosa fare
Anche squilibri ormonali, farmaci e patologie pregresse possono aumentare la caduta di capelli e in questi casi, bisogna richiedere il consulto di un medico per evitare di rovinare maggiormente la nostra chioma. Se non si hanno particolari problemi, ma magari bisogna solo “correggere il tiro” per evitare vedere ciocche incastrate tra i denti della spazzola, allora prova seguire questi semplici consigli.
Oltre a migliorare la tua alimentazione e mantenere l’idratazione, per evitare la caduta dei capelli, consigliamo di assumere integratori studiati ad hoc per prevenirne la perdita a base di miglio, vitamina D, zinco, ferro e collagene, tutti ingredienti utili per rafforzare e stimolare il microcircolo. Inoltre bisogna fare attenzione anche ai prodotti che usiamo per la cura e il lavaggio.
Addio capelli nella spazzola
Se tendiamo a perdere molti capelli, dobbiamo stare attente ad utilizzare shampoo non troppo aggressivi e ricchi di tensioattivi che possono andare ad indebolire maggiormente il capello. Maschere e balsamo dall’effetto rinfornzante ed idratante possono essere ottimi alleati, ma attenzione anche al momento dell’asciugatura.
Ricordiamo di applicare sempre uno spray termoprotettore per proteggere i capelli dal calore di phon e piastra. È essenziale anche non strofinare i capelli, soprattutto se tendono a cadere eccessivamente, ma occorre tamponare con un asciugamani in microfibra per eliminare l’acqua in eccesso prima dell’asciugatura.