Dieta Veloce: l’unico allenamento che funziona è il circuito | Segui passo a passo
Hai mai sentito parlare del circuito fitness? Questa è la routine di allenamento che devi provare se vuoi dimagrire velocemente.
Abbiamo sempre detto che diete restrittive e punitive servono a ben poco se si ha bisogno di perdere peso e mantenersi in forma. Un’alimentazione sana e equilibrata associata ad uno stile di vita sano e al duro allenamento sono la soluzione migliore per mantenere il corpo giovane più a lungo e non arrivare impreparati alla prova costume.
A breve sarà ufficialmente estate, anche se le temperature degli ultimi giorni sembrano aver anticipato i tempi, quindi l’ora della prova costume è ancora più vicina. Oggi ti sveleremo qual è il miglior allenamento che tu possa fare se vuoi perdere peso e tonificare a silhouette in breve tempo e in modo efficace.
Tra i vari piani di allenamento, il circuito fitness sembra essere quello più efficace per consumare molte calorie, soprattutto se assunte nel modo adeguato, infatti devono essere inferiori a quelle consumate con l’allenamento ad alta frequenza.
Vediamo passo passo come poter impostare un allenamento a circuito così da dimagrire e tonificare il corpo per sentirci bellissime e mostrare una silhouette invidiabile questa estate.
Allenamento circuito fitness: come è strutturato
Ma come funziona l’allenamento a circuito e come si struttura? Questa routine consiste in una serie di esercizi eseguiti uno dopo l’altro con brevi pause intermedie. Questo tipo di allenamento, quindi va a combinare esercizi molto intesivi sia di forza sia cardiovascolari permettendo di allenare l’intero corpo e diversi gruppi muscolari.
In questo modo è possibile aumentare il metabolismo e inoltre renderà l’allenamento molto più dinamico e mai noioso, perfetto anche per chi non è amante della palestra. Prima di iniziare l’allenamento a circuito occorre fare un adeguato riscaldamento, per evitare stiramenti muscolari e preparaci all’intensità dell’attività ad alta frequenza.
Step by step: esempio di circuito
Dopo esserci riscalati con 5/10 minuti di jogging o di camminata veloce, possiamo inziare il circuito con 1 minuti di jumping jack x 3 volte. Facciamo seguire un esercizio cardio per aumentare la frequenza cardiaca con cyclette e poi possiamo dedicarci a gambe e glutei con squat per 1 minuto.
Per lavorare bene ricorda di mantenere la schiena ben dritta e formando un angolo a 90 gradi con le ginocchia. Continuiamo a lavorare sulle gambe con leg curl, ma senza tralasciare esercizi aereobici. Il consiglio se si vuole intraprendere questo genere di allenamento, consiste nel rivolgersi ad un personal trainer o a un istruttore che possano auiutarti nella scelta degli esercizi in base alle tue esigenze specifiche, soprattutto per evitare problemi a livello cardiaco e alle articolazioni.