Estate in Piscina: attenzione al cloro sulla pelle | Può danneggiarla parecchio
Proteggi la tua pelle dal cloro presente nelle piscine: quest’estate, divertiti, ma non dimenticare di usare le giuste accortezze.
La piscina, contrariamente al mare, può essere accessibile tutto l’anno. Infatti, sono molte le strutture che ne possiedono una al chiuso, ma è d’estate che la voglia di tuffarsi si fa più trepidante e trascina tutti. Per quanto possa essere rilassante e divertente, però, la piscina nasconde un’insidiosa presenza, il cloro.
Questa sostanza viene utilizzata per disinfettare ed è indispensabile, vista la quantità di persone che entra all’interno della stessa piscina, ma ha anche degli effetti negativi sulla pelle. Grazie al cloro, però, vengono eliminati gli odori sgradevoli che possono derivare dall’ammoniaca o dalle sostanze organiche che si disperdono nell’acqua, come quelle delle creme solari o del sudore.
Quando il cloro è iperdosato, però, può risultare irritante per gli occhi, per le vie respiratorie, per le mucose e per la pelle. Anche se si tratta di effetti di lieve identità, non sono comunque da sottovalutare. Vediamo insieme quali sono i danni del cloro sulla pelle.
Come il cloro agisce sulla pelle
Il cloro presente nelle piscine può causare secchezza e aridità cutanea. Se la condizione della pelle è normale, il problema può essere anche sottile, ma coloro che hanno una pelle più delicata, soggetta ad esempio a dermatite atopica, con eczemi e irritazioni cutanee, devono prestare più attenzione.
Inoltre, potrebbe capitare che il cloro provochi anche la formazione di funghi o di verruche. Una delle micosi più comuni, per chi frequenta le piscine, è la pitiriasi versicolor, il cosiddetto fungo di mare, che vede delle chiazze chiare comparire durante l’estate. Per i casi specifici, come coloro che soffrono di acne, invece, il cloro non avrebbe particolari controindicazioni, ma potrebbe aumentare ancora di più la sensazione di secchezza e di bruciore.
Trucchetti per proteggere la pelle dal cloro
Per goderti la piscina senza temere che il cloro danneggi la tua pelle, è bene che tu tenga conto di alcune accortezze. Innanzitutto, una volta uscita dall’acqua, corri a fare una doccia, in modo da eliminare tutti i residui di cloro. In questa fase, utilizza detergenti dalla formula oleosa, oppure in crema ed evita quelli schiumogeni.
Subito dopo, asciuga per bene la pelle, tamponando delicatamente l’acqua in eccesso e applica una crema ad azione lenitiva, idratante e protettiva, con ingredienti come vitamina E e burro di karité. Inoltre, sappi che esistono anche delle creme da applicare come una sorta di protezione, prima ancora di entrare in acqua, che contrastano l’assorbimento del cloro da parte della pelle e che aiutano a prevenire i danni delle aggressioni esterne.