Macchie di Smalto sui Vestiti, aspetta a buttarli: questo rimedio funziona
Ogni volta che metti lo smalto è un vero disastro? Non aver paura con questo metodo potrai dire addio alle macchie di smalto sui vestiti in pochi secondi.
Prima regola: mai mettere lo smalto con vestiti buoni, ovvero con ciò che indossiamo per uscire, nemmeno per un ritocco al volo. Questo perché, nella frenesia di riparare allo smalto sbeccato, possiamo facilmente macchiarci pelle e vestiti combinando un vero disastro a cui sarebbe difficile porre rimedio.
Anche se a macchiarsi è il pigiama o ciò che indossiamo per le faccende domestiche, ricordiamo di provare ad eliminare subito la macchia di smalto dall’indumento, questo perché, lo smalto fresco ovviamente verrà via più facilmente rispetto ad una macchia secca di giorni.
Devi sapere però che esistono tantissimi rimedi della nonna per dire addio ai vestiti macchiati di smalto in pochi minuti. Spesso, infatti, nonostante il nostro intervento tempestivo e fulmineo, aloni e macchioline colorate restano sui vestiti e allora è qui che bisogna passare alle maniere forti.
Oggi ti suggeriamo alcuni dei nostri rimedi infallibili, veloci e low cost che puoi testare se il tuo detersivo ha fatto cilecca e le macchie di smalto non sono andate via del tutto.
Macchie di smalto sui vestiti: cosa fare
Prima di provare qualsiasi rimedio o soluzione magica, nel caso in cui il tessuto macchiato con smalto fosse molto delicato come può essere la seta, forse è meglio rivolgersi ad una lavanderia così da essere sicure di non rovinare il capo. La prima cosa da fare, consiste nel rimuovere l’eccesso di smalto, cercando di non spingere il colore troppo in profondità.
Poi passiamo sulla macchia di smalto un cubetto di ghiaccio così da non far estendere la macchia. Adesso posssiamo passare alla detersione del capo utilizzando il classico detergente smacchiatore, anche se esiste un rimedio ben più efficace contro le macchie di smalto sui vestiti.
Il metodo infallibile
La schiuma da barba o anche del semplice lievito di birra sono ottimi alleati contro le macchie di smalto sui vestiti. Possiamo applicarne un po’ giusto sulla macchia e tamponare con della carta assorbente fin quando la macchia non si sarà schiarita.
Successivamente ci basterà lasciare in ammollo per circa 30 minuti in acqua tiepida il capo macchiato per poi procedere al lavaggio a mano. In questo modo i capi non si rovineranno e la macchia di smalto sui vestiti subito andrà via.