Macchie scure sulle Unghie: non coprirle con lo smalto | Ecco la soluzione per eliminarle
Scopri come dire addio alle antiestetiche macchie scure sulle unghie, ti spieghiamo cosa devi fare.
Avere macchie scure sulle unghie, può essere una forte fonte di disagio per chi soffre di questo inestetismo non solo dal punto di vista estetico, ma può essere fonte di preoccupazione anche per la salute.
Infatti, le macchie scure sulle unghie, possono essere causate da diversi motivi come il fumo di sigaretta che tende ad ingiallire le unghie, ma anche patologie legate alla salute del nostro organismo che si manifestano a livello somatico in questo modo.
Nel caso di uno stile di vita poco equilibrato, per dire addio alle macchie scure sulle unghie occorre solo correggere il tiro, magari può essere questa una buona occasione per dire addio ai vizi, ovviamente insieme ad una corretta nails routine. Ad esempio massaggiare un po’ di olio idratante e nutriente per unghie e possiamo provare a sbiancare con qualche goccia di tea tea oil in grado anche di fortificare l’unghia.
Le cause come abbiamo detto possono essere varie, quindi quando spunta una macchia scura sull’unghia è bene capire di cosa si tratta consultando un medico che potrà darci la cura più adatta.
Non mettere lo smalto sulle macchie scure sulle unghie
Se abbiamo le unghie macchiate, forse è meglio evitare di applicare uno smalto sulle unghie, ma è meglio provvedere a farle respirare e a curarle nel modo adeguato una volta aver capito da cosa sono causate. Ad esempio, se abbiamo notato che l’unghia ha delle striature verticali brune o giallastre, probabilmente si tratta di un inizio di micosi.
Questo vuol dire che avremo bisogno di prodotti antimicotici che possano togliere l’infezione come smalti antifugini da stendere sull’unghia in grado di stoppare l’infezione e il proliferarsi dei funghi. Gli smaltimento antifugungini sono solitamente trasparenti e faranno notare meno la macchia scusa sull’unghia.
Da cosa possono essere causate
Macchie scure sull’unghia possono essere causate anche da traumi, in particolare se la macchia parte dalla base della lamina e poi si apre in un ematoma. In questo caso bisogna solo avere un po’ di pazienza poiché dovrà assorbirsi l’ematoma e da sola l’unghia guarirà.
Il caso di macchia scure sull’unghia simili ad un neo, occorre rivolgersi subito al medico. In questo caso potrebbe trattarsi di un melanoma così come di un neo innocuo, ma in ogni caso occorre richiedere un consulto per poi proseguire con le eventuali cure se il medico ritiene sia il caso.