Che incubo la forfora: basta buttare soldi | Solo questo rimedio è efficace
Problemi di forfora? Non andare più in farmacia ma prova questi rimedi fai da te con gli ingredienti che puoi trovare nella tua cucina: provare per credere.
La forfora è un disturbo molto comune che si manifesta con la desquamazione del cuoio capelluto e formando, sulle nostre spalle e tra i nostri capelli, quei pezzettini bianchi molto fastidiosi che ci fanno sembrare sempre sporchi.
Questo problema può essere fastidioso e imbarazzante, specialmente quando le squame bianche sono visibili sui vestiti ma la forfora è un vero e proprio disturbo della pelle: può accompagnarla il prurito e eventualmente anche infezioni. Esistono diverse cause alla base di questo disturbo, tra cui la secchezza del cuoio capelluto, l’eccessiva produzione di sebo e la presenza di funghi come il Malessezia Fur Fur.
Fortunatamente, ci sono molti rimedi naturali ed economici che possono aiutare a gestire e ridurre la forfora, migliorando la salute del nostro cuoio capelluto senza dover ricorrere a trattamenti costosi ed invasivi.
Tipi di forfora e cause
La forfora può essere suddivisa in due tipologie: quella secca e quella grassa. La forfora secca è caratterizzata da piccole squame fini che si straccano facilmente dal cuoio capelluto, spesso accompagnate da prurito e arrossamenti, ed è solitamente legata alla secchezza della pelle.
La forfora grassa invece presenta squame più spesse e giallastre e spesso è associata a condizioni come la dermatite seborroica. Infatti questo disturbo è causato dall’eccessiva produzione di sebo e può essere legato a svariate cause come lo stress, cambiamenti stagionali, cattiva alimentazione, uso di prodotti per capelli non adeguati e l’acqua troppo dura.
Rimedi naturali
In nostro soccorso però arrivano questi rimedi naturali come l’oli essenziali all’eucalipto, rosmarino e tea tree che sono molto efficaci: questi infatti possono essere massaggiati sul nostro cuoio capelluto per idratare e ridurre la desquamazione. Anche l’aceto di mele o il vino bianco possono essere utilizzati, dopo lo shampoo, per riequilibrare il pH della cute e ridurre la proliferazione dei funghi.
Incredibilmente anche lo yogurt, applicato come maschera, aiuta ad idratare e regolarizzare le ghiandole sebacee e sembra sia davvero molto efficace se abbinato ad altri trattamenti di cui sopra. Ma il rimedio naturale per eccellenza è sicuramente l’aloe vera che, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed idratanti, può essere applicata per ridurre il prurito e idratare la pelle. Se nonostante questi accorgimenti la forfora persiste, è consigliabile consultare un medico.