Con l’estate addio phon: asciugare i capelli al sole va bene solo a queste condizioni
Se anche voi volete mantenere i vostri “capelli da mare”, vi suggeriamo di seguire questa guida: asciugare i capelli al sole, potrebbe non essere la scelta giusta.
Durante l’estate, molte persone preferiscono asciugare i capelli al sole piuttosto che usare phon e piastre, complici il caldo e la voglia di sfoggiare un look più naturale. Tuttavia è importante sapere se questa pratica può danneggiare i capelli e come prendersene cura adeguatamente se proprio non ne si può fare a meno.
Asciugare i capelli al sole può essere benefico ma richiede alcune precauzioni altrimenti, sia i raggi UV del sole, sia il sale o il cloro dell’acqua, potrebbero danneggiare il nostro cuoio capelluto permanentemente o darci alcuni fastidi che sono difficili da risolvere nel breve tempo.
Se anche tu vuoi evitare spese enormi dalla dermatologa o in farmacia, segui attentamente questi consigli.
Alcune precauzioni
Il primo passo è sempre quello di sciacquare bene i capelli dall’acqua di mare o della piscina per rimuovere sale e cloro che possono danneggiare o seccare la nostra cute. Utilizzate sempre shampoo e conditioner anti-crespo, preferibilmente diluiti con acqua per evitare che l’umidità faccia gonfiare i capelli.
Se esposti al sole, i capelli possono subire alterazioni del colore e diventare più secchi: è quindi fondamentale applicare prodotti protettivi del colore e balsami leave-in idratanti; per capelli molto secchi, l’olio di cocco o di monoi è un’ottima scelta. Se non hai applicato prodotti solari specifici prima dell’esposizione, fallo subito dopo: esistono molte formulazioni adatta a diverse tipologie di capelli.
Asciugatura al sole perfetta
Per ottenere il massimo dall’asciugatura al sole, è importante conoscere il proprio tipo di capello. I capelli ricci beneficiano di creme e latti specifici per eliminare il crespo e definire i ricci, magari arrotolando le ciocche attorno alle dita. I capelli mossi invece, possono ottenere un effetto beach waves utilizzando prodotti leggeri e strizzandoli tra le mani. I capelli lisci possono mantenere la loro forma o acquisire un leggero movimento, soprattutto se asciugati a testa in già per creare volume alle radici.
Asciugare i capelli al sole spesso dà risultati migliori grazie ai naturali giochi di movimento che si creano sul capello e realizzare trecce o chignon durante questo processo, può migliorare l’effetto finale. Ma quindi asciugare i capelli al sole fa bene? Con le dovute precauzioni, non fa male ma attenzione a chi soffre di cervicale: un leggero colpo di vento potrebbe rovinarvi il weekend.