Sopracciglia: sono brutte se sono rade e irregolari | Prima del tatuaggio prova così
Aspetta prima di fare un danno! Evita ritocchi invasivi e prova con questo metodo infallibile per avere delle sopracciglia perfette.
Le sopracciglia sono la cornice del nostro sguardo e definiscono la nostra espressività: ecco perché curarle e mantenerle nella forma desiderata è fondamentale per ottenere un make-up armonioso e naturale. Tuttavia, non sempre le nostre sopracciglia sono folte e definite come vorremmo ed è qui che entrano in gioco vari prodotti per definirle o riempirle.
Il disegno e lo spessore delle sopracciglia variano in base alle tendenze del momento: negli anni, le abbiamo viste sottili, tatuate, naturali, folte o truccate ma indipendentemente dalla moda, le sopracciglia rimangono un dettaglio da curare con attenzione anche per un trucco normalissimo.
Il make up perfetto solleva e ingrandisce lo sguardo, accompagnano l’espressione del volto e degli occhi e addolcendo i lineamenti per un effetto anti-age totalmente invisibile ad occhi esterni.
Scegliere la forma giusta
Prima di disegnare le sopracciglia, è fondamentale capire quale forma sia più adatta al proprio viso: esistono diverse tipologie di sopracciglia per spessore, morbidezza e lunghezza, ma nessuno ha sopracciglia uguali agli altri. Ed è importante individuare la forma più adatta al nostro viso per evitare un effetto artificioso (anche se non è vietato sperimentare).
Alcuni beauty lover più esperti radono la parte finale delle sopracciglia per ridisegnarle completamente, creando uno sguardo più tagliente e liftato. Tra le forme più comuni ci sono quelle ad ala di gabbiano, ad angolo morbido, dritte o lunghe e arrotondate. Ognuna di queste forme ha un effetto diverso sul viso, e la scelta dipende dalla struttura facciale e dal look desiderato.
Tecniche e prodotti per ridisegnare le sopracciglia
Esistono numerosi prodotti e tecniche per disegnare le sopracciglia come matite, pomate, eyeliner, polveri, gel e mascara. È importante capire cosa vogliamo ottenere: ridisegnarle completamente, inspessirle, riempire i buchi o semplicemente definirle. La tecnica a tre punti aiuta ad individuare la forma naturale delle sopracciglia e accentuarla: si pettinano bene le sopracciglia verso l’alto, si tagliano eventuali lunghezze extra e si segnano con una matita i punti fondamentali.
Si poggia la matita in verticale dall’angolo del naso all’angolo dell’occhio (partenze delle sopracciglia) e poi si inclina la matita verso la pupilla per trovare il punto più alto. Infine si inclina verso l’angolo sterno dell’occhio per individuare la fine dell’arcata. La scelta del colore del prodotto deve essere identica ai capelli o leggermente più chiara.