Oggi ti sveliamo quali sono le migliori creme solari a buon prezzo che puoi trovare al supermercato da portare con te al mare.
Quando arriva l’estate, come sappiamo, è fondamentale investire in una buona crema solare che possa proteggerci dai danni dei raggi e che abbia un buon filtro protettivo così da prevenire l’invecchiamento cutaneo, scottature, eritemi, macchie scure e non solo.
La crema solare quindi diventa la priorità per potersi godere il sole senza rischiare di provocare danni alla nostra pelle. In realtà è bene ricordare che la protezione solare andrebbe messa tutto l’anno per essere sempre protette, non solo al mare e in estate, ma anche in inverno e in città, soprattutto se abbiamo una pelle molto sensibile, reattiva e che tende a irritarsi.
Per acquistare la crema solare adatta dobbiamo tenere presenti 3 caratteristiche ben precise. La prima è che deve proteggere sia dai raggi UVA sia UVB, inoltre deve avere un buon fattore di protezione e deve essere resistente all’acqua e infine bisogna stare attente alla lista degli ingredienti evitando creme solari con sostanze chimiche come l’ossibenzone che possono provocarci allergie e irritazioni.
Inoltre è importante anche come viene applicata la crema solare soprattutto quando si va al mare e abbiamo la pelle molto esposta al sole. In questo caso sarebbe consigliato applicare almeno mezz’ora prima la nostra crema solare così da dare tempo all’epidermide di assorbirla e proteggerci più a lungo. Ricordiamo poi di rinnovare spesso la protezione, soprattutto dopo aver fatto il bagno.
In molti credono che solo in farmacia sia possibile acquistare una buona crema solare, ma in realtà possiamo trovarne di ottime anche al supermercato. Al giorno d’oggi, infatti, in commercio esistono tantissimi prodotti low cost e da supermercato che in realtà si rivelano essere molto più adatti alla nostra pelle, oltre che al nostro portafoglio.
Per scegliere la miglior crema solare da supermercato, possiamo affidarci ad un’indagine condotta da Altroconsumo. I ricercatori si sono concentrati su un campione di creme solari spray, molto più comode da applicare rispetto alle classiche, con un fattore protettivo di spf 30. Nell’analisi di Altroconsumo sono stati considerati diversi fattori insieme alla durata, la facilità di utilizzo e la protezione ad ampio spettro, come ad esempio l’impatto ambientale.
Secondo le indagini condotte da Altroconsumo, quindi, è emerso che al supermercato è possibile acquistare 2 creme solari a meno di 20 euro e che garantiscono la giusta protezione della pelle con un’ottima qualità prezzo. La prima è la Nivea Sun Protect & Bronze in spray al costo di 15,92 euro a confezione.
La seconda crema solare consigliata è sempre della Nivea, la Nivea Sun Protect & Hydrate al prezzo di 15,48 euro. Queste creme solari possono essere acquistate in tutti i supermercati, ma anche online proprio in modo tale da non spendere una fortuna per proteggere adeguatamente la nostra pelle dai danni dei raggi solari evitando invecchiamento precoce e macchie scure.