Hai più di 40 anni e vuoi perdere qualche chilo? Non fare di testa tua: questo è il regime da seguire
Più si va avanti con l’età più è difficile dimagrire: segui questi consigli per non rimanere bloccato sul tuo peso.
Seguire una buona alimentazione è fondamentale per il benessere dell’organismo a tutte le età: con il passare degli anni però il corpo subisce cambiamenti significativi e le abitudini alimentari spesso devono adattarsi di conseguenza. La mancanza di tempo e lo stress quotidiano portano molte persone ad optare per pasti veloci e poco salutari.
Tuttavia è cruciale intervenire in tempo con una dieta equilibrata, soprattutto nei momenti chiave della vita come il raggiungimento dei 40 anni. Questo traguardo è sicuramente il momento ideale per rivalutare la propria dieta e alimentazione e adottare abitudini alimentari più sane, che possono contribuire a migliorare la salute generale e prevenire malattie future.
Ma come fare senza una guida precisa e senza l’aiuto di un professionista?
Una guida alimentare per le donne
Per le donne che raggiungono i 40 anni, uno dei cambiamenti più comuni è l’aumento di peso dovuto alla diminuzione dei livelli di estrogeni. Questo può portare ad un aumento dell’appetito e ad un rallentamento del metabolismo, insieme ad un aumento degli ormoni dello stress.
Quindi è consigliabile che le donne mantengano un apporto calorico giornaliero di circa 1800 calorie, se conducono una vita sedentaria, e di 2200 calorie se praticano regolarmente attività fisica. Anche gli uomini devono adattare le loro abitudini alimentari, riducendo l’apporto calorico di circa 200 calorie al giorno (se sedentari), con un fabbisogno di 2400 calorie che aumenta che aumenta a 2800 se fanno sport.
Ridurre rischi di malattie
Gli uomini, per ridurre il rischio di malattie cardiache e colesterolo alto, dovrebbero seguire una dieta ricca di carni magre e pollame cucinati senza grassi saturi, oltre a prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi. Sicuramente è consigliabile ridurre gli alimenti ricchi di colesterolo.
Per le donne invece, devono agire per prevenire l’osteoporosi, assumendo almeno 1.000 mg di calcio al giorno, insieme a sufficienti quantità di vitamina D, che aiuta anche a proteggere contro il cancro al seno e al colon. Una colazione sana potrebbe includere una ciotola di farina d’avena o cereali con latte scremato, fornendo già una buona quantità di calcio. Per entrambi i sessi, optare per pause “merenda” su snack sani e a basso contenuto di sodio come mandorle non salate, frutta, verdura o hummus fatto in casa.