Home » Pennelli per il Trucco: vanno puliti e igienizzati per evitare l’accumulo di batteri | Ecco come farlo

Pennelli per il Trucco: vanno puliti e igienizzati per evitare l’accumulo di batteri | Ecco come farlo

pulire pennelli trucco - modaeimmagine.it
Come pulire i pennelli per trucco Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Come pulire i pennelli per il trucco? L’igiene è fondamentale per evitare batteri e irritazioni della pelle: ecco cosa fare step by step. 

I pennelli per il trucco sono strumenti essenziali per la buona riuscita di un make up, purtroppo però spesso commettiamo un grave errore, ovvero “dimentichiamo” di lavarli provocando alla nostra pelle non pochi problemi.

Spugnette e pennelli per il trucco, infatti, possono nascondere alcune spiacevoli sorprese come acari, batteri e sporcizia annidati tra le setole che non solo fanno spuntare e proliferare sulla nostra pelle irritazioni e imperfezioni varie, ma non permettono nemmeno la corretta stesura del make up.

Ma ogni quanto vanno lavati? Tutte le make up addicted sanno che i pennelli per il trucco vanno usati sempre puliti, quindi sarebbe meglio lavarli ogni volta che vengono utilizzati o almeno 1 volta a settimana per evitare sgradevoli sorprese e fatti asciugare in un posto asciutto e fresco così da evitare la proliferazione di batteri a causa dell’umidità.

Spesso però ci sono alcuni prodotti make up più resistenti di altri e che quindi richiedono una pulizia più approfondita, per questo motivo oggi ti suggeriremo tutti gli step da fare per lavare i tuoi pennelli per il trucco e farli uscire come nuovi.

Pennelli per il trucco: come pulirli e igienizzarli

Come abbiamo detto, è fondamentale eliminare dalle setole dei pennelli ogni residuo di sporco per evitare la proliferazione di batteri e germi. Per lavare i pennelli per il trucco, il primo step consiste nel bagnare delicatamente le setole del pennello con una soluzione di acqua e aceto per igienizzare al meglio, senza rovinare le setole.

Stiamo attente a non bagnare la parte in legno o in metallo del pennello, per evitare lo scollamento del manico. Adesso possiamo lavare le setole con un sapone neutro, come può essere un semplice sapore di Marsiglia, delicato e che non secca le setole. Dopo aver risciacquato bene, se necessario possiamo procedere con una seconda passata. 

lavare pennelli trucco - modaeimmagine.it
Pennelli per il trucco, come non rovinarli Fonte @Canva – MModaeimmagine.it

Cosa fare step by step

Con un asciugamano morbido in microfibra, tamponiamo delicatamente le setole e lasciamo asciugare in posizione verticale tenendo verso l’alto la parte del manico. In questo modo non andremo a rovinarlo. Evitiamo di asciugare i pennelli per il trucco con phon e simili, ma lasciamo asciugare all’aria lontano da fonti di calore eccessive.

Come abbiamo detto questi passaggi sono fondamentali per avere pennelli per il trucco sempre perfettamente puliti così da scongiurare il rischio di brufoli, punti neri e sfoghi cutanei causati dalle setole sporche dei nostri pennelli per il trucco.