Quante calorie si bruciano con 1 ora di bici: corri in garage e preparati ad uscire
Non c’è niente di meglio che uscire in bici e prendere dell’aria per rigenerarsi dopo il lavoro: ecco quante calorie se ne vanno.
Il mondo della bicicletta conta davvero tantissimi appassionati che colgono ogni occasione per fare un giro anche breve sulle loro amate quattro ruote, più spesso in campagna o in strade deserte e poco trafficate, visto che in molte città è ancora difficile trovare percorsi fattibili completamente in bicicletta.
Che tu sia appassionato o meno, comunque, se vuoi iniziare ad avere uno stile di vita più sano e più attivo integrandovi un’ora di bicicletta al giorno, questa è senza dubbio un’ottima idea.
Molti dei lavori che svolgiamo sono sedentari, tante persone lavorano in ufficio o al pc, e con lo smart working il tempo che passiamo fuori di casa sembra essersi ridotto ancora di più rispetto a prima della pandemia: per tutti questi motivi, un giro in bici, anche breve, può essere ottimo sia per la salute fisica che per quella mentale.
Sono diverse le persone che in questo periodo si preoccupano della prova costume e tentano alcuni allenamenti dell’ultimo minuto: se stai pensando alla bicicletta, ecco quanto è possibile consumare in un’ora.
Le calorie che perdiamo in un’ora di pedalate
Quando si decide di dare una svolta alla nostra vita, la cosa importante è cambiare pian piano la quotidianità, senza affidarsi a diete estreme, restrittive o fai-da-te, ma consultando sempre un medico.
Contestualmente alla dieta, lo sappiamo, l’esercizio fisico è fondamentale da vari punti di vista: anche in questo, però, non si deve esagerare, specialmente se non si è allenati, o rischiamo di sovraccaricarci e in certi casi anche riportare importanti lesioni. Un’ora di bicicletta a ritmo più o meno sostenuto è un ottimo traguardo.
Quante calorie si brucia con un’ora di bici
Se andiamo in bicicletta per un’ora potremo smaltire circa 600 kcal procedendo con pedalata sostenuta, e non solo. Pedalare contribuisce anche a migliorare il metabolismo tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi, inoltre andare in bicicletta provoca, viste l’attività respiratoria e aerobica richieste, un moderato aumento degli spazi cavitari e dell’ipertrofia delle pareti del cuore, migliorando la resistenza alla fatica e la capacità respiratoria.
Insomma, si tratta di una attività senza controindicazioni, inoltre è possibile anche scoprire dei luoghi magnifici o in estate passare per parchi ombrosi circondandovi anche della meravigliosa vista della natura.