Home » Sono a dieta ma non rinuncio all’aperitivo: questi li bevo e non ingrasso

Sono a dieta ma non rinuncio all’aperitivo: questi li bevo e non ingrasso

Smootie- alternativa- modaeimmagine.it
Smoothie al mirtillo, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Durante quest’estate 2024 non rinunciare alla bontà per la prova costume: prova questi smoothie e non te ne pentirai.

Con l’arrivo dell’estate, combattere la spossatezza è più facile che mai grazie a smoothie e frullati: queste bevande ricche di colori e nutrienti, offrono una dose ideale di fibre, vitamine e antiossidanti per dare energia e benessere al nostro corpo: durante l’aperitivo estivo con gli amici, se sei a dieta, opta per alcune di queste ricette estremamente ipocaloriche!.

L’estate infatti è una stagione particolarmente generosa per la disponibilità di frutta e verdura fresca, rendendola il periodo perfetto per preparare in casa bevande gustose e salutari: sia che si scelga di consumarle a merenda o a colazione, queste sono perfette per mantenersi in forma.

Ecco alcune ricette rinfrescanti e salutari.

Smoothie o frullato?

Prima di esplorare alcune ricette è importante distinguere tra queste due categorie: gli smoothie e i frullati. I primi sono bevande vitaminiche composte esclusivamente da frutta o verdura, senza l’aggiunta di latte o altri ingredienti, risultando in una consistenza densa e un ridotto contenuto calorico.

Per preparare uno smoothie, è sufficiente frullare gli ingredienti per circa 60 secondi alla massima velocità, assicurandosi che la frutta sia ben matura. I secondi invece, includono una base di latte, yogurt o gelato, rendendoli più cremosi e golosi. Sicuramente l’antitesi dell’essere ipocalorici.

Smoothie- dieta- modaeimmagine.it
Smootie al basilico, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Alcune ricette per gli smoothie

Per una bevanda disintossicante e ricca di vitamine optate per uno smoothie al mango: frullate due bicchieri di mango a cubetti, 1 bicchiere di succo di carota fresca, 1 bicchiere di succo d’arancia fresco e una manciata di foglie fresche di menta basilico o dragoncello. Il risultato sarà una bevanda cremosa e omogenea, da guarnire con un pezzetto di mango e una fogliolina di menta.

Per un frullato sano e ricostituente invece, frulla la polpa di un avocado maturo, un bicchiere di latte di riso, 4 foglie di basilico, 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Aggiungi un cubetto di ghiaccio per extra freschezza. Non siete grandi fan dell’avocado? Nessun problema, potete optare per lo smoothie all’anguria: frullate 300 g di cocomero, 200 ml di succo di mela, una manciata di mirtilli e due palline di sorbetto al limone; servite con una pallina di sorbetto o due fettine di limone.