Terme Gratis: nel centro Italia esiste un luogo incantevole con cure naturali gratutite
Nelle Marche esiste una vera oasi naturale gratuita: tutto ciò che devi fare è andarci e rilassarti. Ecco tutte le informazioni.
L’estate è il momento ideale per rilassarsi e rigenerarsi, e le terme naturali delle Marche offrono un’esperienza unica di benessere all’aria aperta. Questi luoghi, accessibili a tutti e circondati dalla bellezza della natura, permettono di godere delle proprietà benefiche delle acque termali senza alcun costo.
Le sorgenti sulfuree de Lu Vurghe ad Acquasanta Terme, nel cuore delle frazione di Santa Maria di Maggese, rappresentato una vera e propria spa a cielo aperto, dove le acque termali sgorgano direttamente dalla terra con una temperatura di circa 30 gradi, offrendo relax e benessere in un contesto incantevole.
Ecco tutti i dettagli su questo posto magico.
Lu Vurghe
Le acque di Lu Vurghe sono ricche di anidride carbonica, calcio, sodio e vari cloruri, ioduri, bromuri e bicarbonati, rendendole ideali per il rilassamento del corpo e della mente. Questa tradizione termale risale all’epoca romana, quando i viaggiatori che percorrevano la via Salaria si fermavano ad Acquasanta per curare le ferite e rigenerarsi. Recentemente riqualificata, questa località offre comode vasche naturali dove immergerti ma il percorso per raggiungere le sorgenti potrebbe non essere accessibile a tutti, poiché presenta terreni irregolari quindi prestate attenzione.
Le Marche offrono anche diverse altre terme inserite in contesti storici e naturali come ad esempio le Terme dell’Aspio a Camerano o le Terme Santa Lucia di Tolentino, situate in un bosco secolare.
Il Sentiero delle Acque a Pieve Torina
Un’altra meta termale molto apprezzata è il Sentiero delle Acque a Pieve Torina, in provincia di Macerata: questo percorso infatti include un percorso kneipp e inoltre permette di camminare a piedi nudi su ciottoli immersi nelle acque del torrente Sant’Angelo, offrendo un trattamento salutare gratuito e divertente.
Particolarmente indicato per chi soffre di problemi di circolazione, questo percorso è facile e pianeggiante, adatto a tutti, e conduce ad un antico mulino in pietra percorribile a piedi, bici e anche con i passeggini. Insomma, non perdere quest’opportunità unica per vivere l’estate nel pieno del relax: rigenera il tuo corpo e la tua mente e non permettere a nessuno di rovinarti quest’esperienza.