SOS pelle nei mesi più caldi dell’anno: ecco come mantenerla idrata nonostante le alte temperature che tendono a seccarla.
Contrariamente a quanto si crede, la pelle secca non è un problema esclusivamente invernale, perché il freddo non è il solo agente atmosferico ad aggredire la cute. Infatti, anche durante l’estate, a causa delle alte temperature, la pelle tende a seccarsi e ha bisogno di maggiore idratazione.
Questo problema potrebbe causare disagio nei confronti di chi lo vive, perché rende il viso squamoso, ruvido al tatto e accentua la presenza di rughe. Tuttavia, per raggirare il problema, ti consigliamo una skin care ad hoc, che ridarà luce ed elasticità alla tua pelle, rendendola più giovane a sana.
La parola d’ordine è idratazione, ma il vero trucco sta nell’utilizzare i prodotti giusti. Ecco le maggiori cause di pelle secca e i rimedi più efficaci per contrastarla.
Chi soffre di pelle secca ha a che fare con questo fattore 365 giorni all’anno, a prescindere dalle stagioni e dalla temperatura. In questo caso, il viso appare sempre sfaldato e ruvido al tatto, con una sensazione di prurito costante. Invece, avere la pelle disidratata vuol dire fare i conti con una situazione temporanea. Gli sbalzi termici sono i veri nemici della pelle, in quanto danneggiano la barriera cutanea.
Alle volte, però, la pelle può seccarsi anche per via di prodotti sbagliati, come detergenti che riducono il sebo. Questa sostanza è importante e serve da umettante, aiutando la pelle a rimanere idratata. Se non hai pelle mista o grassa, dunque, evita questo genere i cosmetici. Anche l’età può essere complice della secchezza del viso, poiché la diminuzione di progesterone ed estrogeni portano a una diminuzione del sebo. Tutto ciò, poi, causa un’alterazione del film idro-lipidico. Fortunatamente, però, puoi fare ricorso ad alcuni rimedi economici e naturali, per cambiare l’aspetto della tua pelle.
Il potere della natura può essere sfruttato in ogni ambito, specie in quello del beauty e del benessere. Per idratare la tua pelle, infatti, non avrai bisogno di altro se non di olio d’oliva, di cocco o di mandorle. L’olio di cocco, utilizzato anche come detergente, per rimuovere il make up con delicatezza, va applicato dopo la detersione e lasciato in posa qualche minuto, affinché agisca in profondità.
L’olio d’oliva, invece, è famoso per le sue proprietà rigeneranti e lenitive. Così come l’olio di mandorla, ricco di vitamina E, indispensabile all’interno della beauty routine di chi soffre di pelle secca. Se, invece, non sai come scegliere una buona crema idratante, il segreto è puntare su quelle che contengono un mix di attivi idratanti, come acido ialuronico e ceramidi.