Sbiancamento Denti: quanto costa una seduta e a chi rivolgersi senza rischi
SOS denti gialli: i rimedi “fai da te” non funzionano? L’unica soluzione è lo sbiancamento dei denti, ma quanto costa? Ecco cosa sapere.
Avere un sorriso “splendido splendente” è il sogno di ognuna di noi, ma purtroppo non tutte abbiamo di partenza denti bianchi e perfetti come confetti. Inoltre, bevande come caffè, tè, fumo di sigaretta e in generale uno stile di vita/alimentazione non proprio corretto e con cibi che tendono a “tingere”, non aiutano la situazione.
In questo caso, i classici rimedi della nonna possono aiutarci a tenere a bada la situazione rendendo il colorito dei nostri denti leggermente più bianco e brillante, ma queste soluzioni non sono spesso molto efficaci e bisogna stare attente per non rovinare lo smalto dei denti.
Bicarbonato e ingredienti simili, spesso impiegati per queste ricette sbiancanti “fai da te” possono essere controproducenti e troppo aggressivi. Per avere denti bianchi in tutta sicurezza, conviene sempre rivolgersi ad un professionista che possa prendersi cura del nostro sorriso senza incappare in sgradevoli conseguenze.
Prima di prenotare, occorre sapere che lo sbiancamento dei denti può avere costi variabili che dipendono da fattori diversi, proprio perché lo specialista dovrà considerare lo stato di salute dei denti e dello smalto dentale per individuare il trattamento più adeguato e farci ritrovare il sorriso, migliorando la nostra autostima.
Sbiancamento denti: cosa sapere
Spesso ricorrere a rimedi casalinghi potrebbe essere controproducente e rovinare ulteriormente i nostri denti, facendoci ritrovare con i denti a macchie. Lo sbiancamento dei denti professionale, sebbene sia di certo più costoso, permette di avere denti bianchi e splendenti più a lungo e soprattutto senza rischiare di rovinare lo smalto con prodotti che possono corrodere i denti rendendoli più sensibili e delicati.
Ovviamente lo sbiancamento dei denti da solo non funziona se poi non prestiamo attenzione alla loro salute! Una volta fatto, infatti, dobbiamo impegnarci a preservare il nostro sorriso cercando di migliorare tutte le piccole “abitudini” che tendono a far ingiallire i nostri denti. Inoltre, per preservare la salute del nostro sorriso, è essenziale avere una buona igiene orale, lavando i denti dopo i pasti e anche se abbiamo ingerito bevande come il caffè che tendono a macchiare.
Quanto costa lo sbiancamento
In linea di massima lo sbiancamento dei denti fatto da un professionista, ovvero da un dentista o da un igienista specializzato, ha un costo che può oscillare dai 400 agli 800 euro. Questo prezzo varia, come abbiamo scritto, in primis dalla situazione di partenza del nostro smalto dentale. Il prezzo è da intendersi per entrambe le arcate, ma in caso di denti non vitali, il costo del trattamento potrebbe variare ulteriormente.
Infatti, per un dente necrotico, ovvero non vitale, lo sbiancamento dei denti ha un costo che va dai 300 ai 600 euro per un singolo dente. In media uno sbiancamento dura circa un anno/ un anno e mezzo, ma questo dipende dalla cura che abbiamo verso il nostro sorriso senza trascurare le visite dal dentista per la pulizia dentale che andrebbero fatte almeno ogni 6 mesi.