Home » Autoabbronzante: come funziona e come applicarlo sul viso correttamente

Autoabbronzante: come funziona e come applicarlo sul viso correttamente

abbronzatura - modaeimmagine.it
Come applicare l’autoabbronzante Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Hai mai provato l’autoabbronzante? Se non sai come si usa, oggi ti spieghiamo come bisogna applicarlo per evitare una antiestetica stesura a macchie.

L’autoabbronzante, se usato nel modo corretto, può essere un grande alleato per avere un po’ di colorito in più anche se non siamo ancora riuscite ad andare al mare o se semplicemente facciamo un po’ fatica ad abbronzarci.

In particolare, l’autoabbronzante per il viso può aiutarci a non creare stacco tra viso e resto del corpo. In generale, infatti, in estate tutte noi tendiamo a proteggere di più il viso rispetto al corpo, indossando sempre una crema solare con fattore protettivo anche in città.

Questo prodotto se applicato nel modo corretto e nelle giuste quantità, può regalarci una delicata abbronzatura naturale anche in vista di un evento o una cerimonia importante. Ovviamente non dobbiamo pensare che possa sostituire la protezione solare che deve sempre essere applicata prima di uscire di casa per evitare ustioni ed eritemi.

In commercio esistono ormai moltissimi prodotti autoabbronzanti di ultima generazione dalle texture facili da lavorare che, sulla pelle di corpo e viso, permettono di avere un colorito dorato più naturale rispetto al passato.

Autoabbronzante: cosa fare prima di applicarlo

Sebbene non ci sia più il rischio di diventare arancioni, il pericolo di sembrare un dalmata è davvero dietro l’angolo. Basta solo avere la pelle un po’ secca o screpolata e anche se siamo state molto attente a stendere il prodotto in ogni piccola zona, potremmo rischiare di avere un terribile effetto sporco, invece di “abbronzato”.

Anche se la moda animalier continua ad essere un trend di stagione, per prevenire sgradevoli pasticci con l’autoabbronzante, occorre prendersi cura della propria pelle e prepararla nel modo adeguato esfoliando ed idratando. In questo modo possiamo eliminare le cellule morte e avere una base liscia per stendere il nostro prodotto in modo omogeneo e scongiurare il rischio di macchie.

autoabbronzante - modaeimmagine.it
Attenta a non tralasciare zone Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Come applicare l’autoabbronzante

Consigliamo di procedere con uno scrub il giorno prima dell’applicazione dell’autoabbronzante, successivamente applichiamo un olio per il corpo o un burro idratante per nutrire in profondità l’epidermide. Il giorno dopo, applichiamo il nostro autoabbronzante a pelle detersa e asciutta. 

Per permettere alla pelle di viso e corpo di assorbire il prodotto, l’autoabbronzante va applicato in piccole quantità e massaggiato con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Sul viso ricordiamo di partire dalla zona T e andare poi verso l’esterno, mentre per il corpo, partiamo dai piedi per poi salire. Applichiamo una crema idratante, mentre per il bagno, occorre sempre attendere almeno 24 ore dall’applicazione.