Abiti Estivi: non é il cotone quello che ci fa sudare meno | Quest’estate non sbaglio
SOS chiazze di sudore sugli abiti estivi? Forse il problema è il tessuto: oggi sfatiamo un falso mito e ti diciamo noi su quale puntare.
In estate è sempre difficile sentirci in ordine a causa del caldo, dell’afa e del sudore che inevitabilmente chiazza i nostri abiti estivi. Con l’aumento delle temperature, tutte noi siamo alla ricerca del perfetto tessuto da indossare anche nella giornate più calde e che con ci lasci antiestetici aloni.
In questo periodo il tessuto più acquistato e utilizzato è da sempre il cotone, il must have dei tessuti leggeri estivi naturali, anche se purtroppo non sempre rispecchia le nostre aspettative. Il cotone, infatti, pur essendo una fibra in tessuto naturale traspirante, purtroppo ha anche dei lati negativi.
Questo tessuto, infatti, assorbe l’umidità e tende a trattenere il sudore appiccicandosi alla pelle, per questo motivo è essenziale prediligere tessuti che ci possano permettere di gestire al meglio il sudore asciugandosi più rapidamente e non rischiando di lasciarci macchie e chiazze di bagnato.
Come possiamo, quindi, ridurre al minimo il rischio di sudorazione e non trovarci grondanti poco dopo esserci vestite? Oggi ti sveliamo il tessuto che dovrai prediligere per i tuoi abiti estivi, così potrai sentirti fresca e asciutta anche nelle giornate più calde e afose.
Abiti estivi: il miglior tessuto
Indossare abiti estivi che siano fatti di tessuti naturali, traspiranti e leggeri possono darci un grande aiuto non solo a gestire le chiazze di sudore, ma anche a sopportare meglio il clima, proprio perché riescono ad avere un effetto anti umidità che permette alla pelle di respirare meglio, regalando al nostro corpo una sensazione di freschezza contro il caldo.
Il cotone, tra i vari tessuti in commercio è sicuramente quello meno delicato, al quale dobbiamo prestare meno attenzione. Resistente agli strappi e anche più economico, ma purtroppo, soprattutto se scegliamo abiti estivi dai colori chiari e vivaci, gli aloni di sudore tendono a vedersi di più, lasciandoci addosso una sensazione sgradevole di sporco.
Il tessuto da scegliere
Ma qual è quindi il tessuto da prediligere per i nostri abiti estivi? Si tratta del lino, una fibra naturale proprio come il cotone, ma molto più leggera e più traspirante, infatti veniva impiegato già dagli antichi Egizi per avvolgere le mummie e conservarle. La trama della fibra non troppo stretta, riesce a rendere questo tessuto perfetto per “avvolgere” qualsiasi tipo di fisicità senza rischiare aloni e macchie.
Abiti estivi in lino sono davvero freschi e leggeri, anche se hanno un unico difetto, ovvero non sono semplici da stirare perché il tessuto è molto delicato e facilmente tende a stropicciarsi. Possiamo risolvere facilmente il problema, strizzando molto bene il tessuto dopo averlo lavato e stando attente a stenderlo attentamente per evitare pieghette. Gli abiti estivi in lino danno subito al nostro look un aspetto vacanziero e rilassato, perfetti per il periodo estivo.