Crema Solare: cosa applicare sul viso prima della protezione | Non dimenticarti
Crema solare: oggi ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere per una corretta applicazione, segui i nostri consigli step by step.
La crema solare è fondamentale per mantenere sana la pelle del viso e del corpo e ci aiuta a prevenire i danni a lungo termine causati da una scorretta e prolungata esposizione ai raggi UVA e UVB. Per questo motivo è sempre essenziale investire in una buona protezione solare che abbia un spf alto e a ampio spettro.
Tuttavia, sono tante ancora le persone che fanno un po’ di confusione sulla crema solare, sbagliando applicazione e ordine di prodotti, mentre per massimizzare i benefici e far sì che la protezione riesca a funzionare, evitando la formazione di eritemi, scottature e macchie solari, abbiamo bisogno di seguire una vera e propria “procedura di bellezza“.
Prima di tutto, occorre tenere presente che la crema solare ha bisogno di essere riapplicata almeno ogni due ore e che una crema idratante con spf, quindi con una percentuale di fattore protettivo, non ha la stessa efficacia di una crema solare studiata appositamente per prevenire i danni della troppa esposizione.
La crema solare, inoltre, come ben sappiamo, deve essere indossata sempre, non solo in estate o al mare, ma anche in inverno e sotto al make up, ovviamente in questi casi abbiamo bisogno di scegliere una protezione che sia più leggera e fluida sulla pelle rispetto alle classiche creme un po’ pastose e spesse.
Come applicare la crema solare
Inoltre, per una corretta applicazione della crema solare, non dobbiamo mai dimenticare la zona del collo, le orecchie e le labbra, spesso aree “trascurate”, ma che possono essere molto vulnerabili ai danni dei raggi solari. In questo modo possiamo prevenire non solo macchie scure ed eritemi, ma anche l’invecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle protetta e ben idratata.
Una domanda che spesso ci si pone è “quanta crema devo applicare?“, infatti, oltre al fattore di protezione (sempre meglio 50+), occorre applicare anche la giusta quantità di prodotto per evitare eccessi, pelle sudata e palline bianche che rendono difficoltosa la stesura del make up. Per questo motivo, consigliamo di prendere un cucchiaino da caffè come “misura” per il giusto quantitativo di crema solare.
Cosa applicare prima della crema solare
Ma adesso la domanda delle domande “quando va applicata la crema solare?“: come sappiamo, la protezione va applicata sempre come ultimo step dopo l’usuale skincare routine. Truccate o struccate, questa va indossata prima del make up e bisogna aspettare almeno 10 minuti per permettere il corretto assorbimento del prodotto ed evitare pasticci.
Per quanto riguarda i prodotti da applicare prima della crema solare, bisogna seguire gli step skincare in questo modo: primo step detersione o doppia detersione, secondo step applicazione di un siero viso, poi contorno occhi, crema idratante (con spf non fa mai male) e solo come ultimo step la protezione solare.