Pelle Secca: se la trascuri resteranno i segni | Come mantenerla idratata
Può sembrare un problema da poco ma soffrire di pelle secca non deve essere presa sottogamba: ecco cosa devi fare per prendertene cura.
La pelle secca è una condizione comune che può colpire molte persone ed è spesso caratterizzata da una sensazione di tensione, ruvidità e prurito. Questi sintomi, spesso accentuati dopo essersi lavati, indicano che la pelle non è adeguatamente nutrita e non svolge efficacemente il suo ruolo di barriera protettiva.
La pelle secca può essere influenzata da vari fattori, inclusi quelli genetici, ambientali e patologici. La pelle sana è protetta da una pellicola idrolipidica composta principalmente da acqua e lipidi, che funge da barriera contro le aggressioni esterne e previene la perdita di acqua. Quando questo equilibrio è compromesso, la pelle manifesta disturbi come tensione e irritazione. La pelle secca è una condizione cronica e permanente, a differenza della pelle disidratata che è una condizione temporanea e reversibile.
Questa spesso è sottile, presenta arrossamenti e risulta ruvida al tatto, a causa di un’anomalia nella barriera cutanea che comporta una carenza di acqua e lipidi.
Prendersi cura della pelle
Per mantenere la pelle secca idratata e ridurre i sintomi associati ade essa, è essenziale adottare una routine di cura della pelle adeguata. Bere sufficiente acqua è il primo passo per garantire l’idratazione dall’interno ed è inoltre fondamentale utilizzare prodotti per l’igiene personale che non siano aggressivi e che aiutino a mantenere l’integrità della barriera cutanea.
Prodotti reidratanti come latte, creme, balsami, pomate o oli possono essere utilizzati a seconda della zona e del livello di secchezza. Questi prodotti aiutano sicuramente a ridurre l’evaporazione dell’acqua dalla pelle e a mantenere un’adeguata idratazione dell’epidermide.
Cosa evitare
Evitare ambienti troppo caldi e chiusi è un altro aspetto importante per prevenire l’ulteriore secchezza della pelle. Lavarsi il viso una o due volte al giorno con un detergente delicato che non alteri la barriera cutanea e asciugare la pelle tamponando dolcemente sono pratiche consigliate.
Dopo la detersione, è fondamentale applicare un trattamento idratante ed emolliente sia al mattino che alla sera per calmare la sensazione di tensione e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne: nutrire la pelle con prodotti specifici aiuta a mantenerla sana e morbida. Infatti se trascurata, può portare a segni permanenti e ad un peggioramento delle condizioni cutanee.