Viso: il 90% delle donne commette questi errori | Non farli anche tu
Ecco quali sono gli errori più comuni commessi dalle donne nella fase quotidiana di lavaggio del viso: è chiaro cosa non fare.
Lavare il viso è una delle azioni più comuni che esistano, è una parte che ogni mattina viene detersa sulla quale l’acqua può avere anche un “effetto sveglia”, eppure sono tante le donne che non prestano attenzione a poche accortezze che permetterebbero loro di migliorare la pelle del viso.
Non parliamo necessariamente della skin care coreana, che ora va molto di moda e che prevede quelli che sembrano infiniti passaggi tra struccante, detersione, tonico, olii e quant’altro, ma semplicemente di mettere in pratica alcuni consigli.
Non si tratta di aggiungere prodotti o di toglierli, pertanto si tratta di consigli che si possono seguire praticamente senza quasi spendere soldi: anzi, grazie a queste piccole attenzioni potrai anche risparmiare sui prodotti che in genere compri per una fortuna.
Ecco quali sono le dieci accortezze che devi avere nel lavaggio del tuo viso: la maggioranza delle persone non le segue, basta fare una prova e diffonderle.
Lavaggio del viso, ecco cosa evitare e cosa fare abitualmente
Questi consigli vengono direttamente dalla Società Italiana Dermatologia di cui fa parte il professor Antonino Di Pietro che regala utilissime raccomandazioni.
Tra le prime cose da non fare c’è la scelta del prodotto usato per la detersione: il professore precisa che il prodotto non deve essere troppo aggressivo, ovvero non deve sgrassare eccessivamente la cute, “eliminandone il film lipidico di acqua e sebo necessari a creare una barriera che impermeabilizza la pelle e a mantenere le cellule superficiali cutanee più adese l’una con l’altra”, ha spiegato. Bisogna fare attenzione, inoltre, alla temperatura dell’acqua, che deve essere tiepida, e alla frequenza del lavaggio: la pelle può danneggiarsi se ci si lava troppo spesso, specie quella del viso che è molto delicata.
Gli altri consigli del professor Di Pietro
Si consiglia, inoltre, di non esagerare con l’esfoliante e preferire scrub naturali rispetto a prodotti comprati o chimici. Inoltre, altra cosa da fare accuratamente è risciacquare con attenzione il viso. Non sono buoni segnali nei prodotti una schiuma esagerata o profumi troppo forti che rischiano di irritare l’incarnato.
La semplice crema idratante è il miglior prodotto da utilizzare ed è bene applicarlo subito dopo la detersione per massimizzarne gli effetti positivi. Non è necessario spendere centinaia di euro in detergenti: uno basic, che contenga ingredienti semplici e naturali, andrà più che bene. Di Pietro avverte anche che stanno tornando in auge gli olii detergenti, a lungo demonizzati, ma oggi presenti in formule innovative e ideali per la pelle del viso.