Epilazione: se usi il rasoio puoi rovinarti la pelle | Questo accorgimento ti salverà
Basta depilarti in questo modo: segui il nostro consiglio e smettila di rovinare la tua pelle con il rasoio.
In estate, le volte in cui ci depiliamo crescono in maniera esponenziale. Scoprirsi, infatti, vuol dire anche dedicare più tempo alla cura del proprio corpo e i peli sono un vero e proprio cruccio per le donne.
Ognuna di noi sceglie il metodo che più preferisce per rimuovere i peli superflui di gambe, ascelle, inguine, braccia. C’è chi opta per la ceretta, un pochino più dolorosa, ma forse più duratura, ma c’è anche chi utilizza le creme depilatorie, semplici e pratiche da utilizzare in casa.
Inoltre, qualcuna avrà iniziato il trattamento laser, durante l’inverno, per arrivare all’estate liscia e fresca come una rosa. Tuttavia, il metodo più economico e veloce rimane il caro e vecchio rasoio. Per quanto sia gettonatissimo come sistema per rimuovere i peli anche all’ultimo minuto, questo sistema comporta degli inconvenienti. Vediamo insieme cosa accade alla pelle quando viene scelto il rasoio per depilarsi e qual è l’accorgimento che ti salverà.
Le irritazioni post epilazione
In caso di pelle sensibile, il rasoio potrebbe essere sconsigliato, in quanto comporta microtagli, rossori, brufoletti, dolorosi ma anche antiestetici. Per evitare questo genere di irritazioni, dunque, una dermatologa, Lindsey Zubritsky, ha spiegato, su TikTok, che il verso giusto per depilarsi è quello che segue la crescita del pelo. Sicuramente, ti suonerà strano, perché ci è sempre stato insegnato a passare il rasoio nella direzione contraria. Eppure, la dermatologa afferma che, così facendo, si rischia di irritare maggiormente la pelle.
Inoltre, è fondamentale non depilarsi mai a secco. Applica sapone o creme per l’epilazione, in modo che queste possano avere un’azione lubrificante e rendano più fluida la rasatura. Ma, c’è anche un altro passaggio che non deve essere assolutamente dimenticato, prima di procedere con l’epilazione. Ecco di cosa si tratta.
Step by step, per una pelle più liscia e curata
La dottoressa Zubritsky ha sottolineato l’importanza dell’esfoliazione. Per preparare al meglio la pelle alla rasatura, questo step è di fondamentale necessità, in quanto ti consentirà di eliminare tutte le cellule morte.
L’esperta consiglia di esfoliare la pelle una o due volte alla settimana, con i prodotti che contengono alfa e beta idrossiacidi. Così facendo, limiterai il rischio di irritazioni e arrossamenti, e libererai la pelle da sebo, sporco e batteri.