Fitness Uomo, resta in forma d’estate: non rinunciare a stare bene con questi esercizi
Prepara il fisico per affrontare al meglio le tue vacanze estive: ecco gli esercizi ai quali non potrai più rinunciare.
L’estate è la stagione migliore per mostrare i risultati degli allenamenti fatti durante l’anno. Ma, se sei arrivato a questo punto e ancora non ti sei dato da fare, non demordere, perché ti suggeriamo noi degli esercizi che salveranno la tua prova costume.
Il desiderio di essere tonico e in forma deve spingerti a creare una routine costante di allenamento, che non sarà solo utile ai fini estetici, ma ti aiuterà anche a contrastare malattie cardiovascolari, ti farà acquisire maggiore energia e ti farà vivere meglio.
Stabilisci quelli che sono i tuoi obiettivi, se vuoi perdere peso, se vuoi mettere su massa muscolare, se hai intenzione di migliorare la resistenza. Possono essere diversi i motivi per i quali decidi di allenarti, ma alla base deve esserci sempre costanza e determinazione, a prescindere da tutto. Ecco quali sono gli esercizi che non puoi perdere per quest’estate.
Sessioni di allenamento intensificate
Se il tuo intento è quello di accelerare il metabolismo, bruciando più calorie e anche quello di definire i muscoli, quello che fa per te è un allenamento ad alta intensità. Ovviamente, gli esercizi devono essere bilanciati in modo perfetto, così da lavorare sulle varie zone, senza stressare il muscolo. Il lunedì, potresti dedicarti al petto e ai tricipiti, andando a eseguire 4 serie da 8-12 ripetizioni con panca piana con bilanciere, 3 serie da 10-15 ripetizioni di distensioni su panca inclinata con manubri, 3 serie da 15-20 ripetizioni di piegamenti, 3 serie da 10-12 ripetizioni di french press e 3 serie da 12-15 ripetizioni di estensioni dei tricipiti con manubri sopra la testa.
Dopodiché, sei pronto per passare al mercoledì, con schiena e bicipiti. Gli esercizi più efficaci da svolgere sono quelli che prevedono 4 serie da 8-12 ripetizioni di trazioni alla sbarra, 3 serie da 10-15 ripetizioni di rematore con bilanciere, 3 serie da 12-15 ripetizioni di pulley basso, 3 serie da 10-12 ripetizioni di curl con bilanciere e 3 serie da 12-15 ripetizioni di curl con manubri alternati. Il venerdì, invece, dedicati a gambe e addominali, con 4 serie da 8-12 ripetizioni di squat con bilanciere, 3 serie da 10-15 ripetizioni per gamba di affondi con manubri, 3 serie da 12-15 ripetizioni di leg press, 3 serie da 15-20 ripetizioni di crunch su panca, 3 serie da 1 minuto ciascuna di plank. A questo allenamento di forza, abbina anche gli esercizi per il cardio.
L’importanza del cardio
A un allenamento di forza, deve essere abbinato anche un allenamento cardiovascolare per bruciare calorie e migliorare la resistenza. Sarebbe opportuno introdurre, all’interno della settimana, tre sessioni di cardio, alternando tra corsa, nuoto, ciclismo, ma anche camminata a velocità sostenuta.
Importante è trovare il giusto tempo per il riposo. Il recupero, se vuoi avere un fisico tonico e ben strutturato, è essenziale, così come lo sono l’idratazione e un’alimentazione equilibrata.