Tinta fai da te: c’è solo un modo per non restare tutte macchiate | Svelato il trucco
Hai provato a farti la tinta a casa da sola con pessimi risultati? Segui questi consigli e potrai dire addio a capelli bianchi e macchie di colore sulla pelle.
Quella contro i capelli bianchi, possiamo ammettere che è una battaglia persa in partenza. Una volta spuntato il primo, con il passare degli anni, vediamo venir fuori puntine bianche contro cui non abbiamo alcuna speranza: tutte noi prima o poi diventiamo schiave della tinta per capelli.
Realizzare una tinta fai da te, si rivela in questo caso la miglior alternativa, anche perché andare ogni settimana dal parrucchiere per dare una “sistemata” alla ricrescita, potrebbe rivelarsi una scelta non ottimale, ma soprattutto non sostenibile per il nostro portafoglio.
Fare la tinta in casa, però, comporta alcuni piccoli problemi come macchie di tintura sulla pelle che potrebbero rivelarsi non solo difficili da eliminare, ma causare anche irritazioni all’epidermide a furia di sfregare la zona con detergenti aggressivi.
Inoltre, possiamo rischiare di macchiare irrimediabilmente anche i nostri vestiti, quindi il primo consiglio che ti diamo se vuoi provare a fare la tinta da sola, è quello di non mettere mai abiti “buoni” per queste operazioni e di utilizzare dei guanti, anche nel caso tu non stia applicando una vera e propria tintura, ma un maschera colorata per ravvivare i capelli.
Tinta fai da te: come si fa
Ma come evitare di fare disastri e macchiare qualsiasi superficie e noi stesse costringendoci ad andare in giro come un dalmata? Oggi ti sveliamo tutti i nostri segreti per ottenere una perfetta copertura dei capelli con la tinta fai da te, senza rischiare di sporcarti.
Soprattutto chi decide di tingere i capelli con colori scuri come il nero, il nero o il viola, potrebbe incappare in questo antiestetico problema, ma con gli accorgimenti giusti possiamo facilmente ottenere un risultato professionale e a prova di macchie.
Addio pelle macchiata
Prima di tutto, per evitare di sporcarci troppo, prepariamoci indossando una mantellina da parrucchiere e i guanti, in modo tale da essere sicure di non combinare pasticci. Una volta aver preparato la nostra ciotolina con il colore da applicare, esiste però un prodotto davvero magico che ci consente di stendere la tinta fai da te, permettendo di rimuovere ogni traccia indesiderata.
Basterà semplicemente applicare un po’ di olio di cocco su tutto il contorno del viso, il prossimità dell’attaccatura dei capelli. In questo modo, anche se un po’ di tinta finisse sulla pelle, potremmo facilmente rimuovere l’alone lavando bene il viso, questo perché l’olio di cocco non farà aderire i pigmenti della colorazione scelta all’epidermide.