Home » Gambe Gonfie: la situazione peggiora d’estate | Come puoi prendertene cura

Gambe Gonfie: la situazione peggiora d’estate | Come puoi prendertene cura

Gambe gonfie estate - modaeimmagine.it
Rimedi contro le gambe gonfie in estate Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Con le temperature in aumento, capita di ritrovarsi a fine giornata con gambe gonfie e doloranti: segui i nostri consigli per dire addio a questo fastidioso inestetismo. 

Gambe gonfie, doloranti e pesanti? Purtroppo con l’arrivo del caldo estivo, è sempre più difficile contrastare questa problematica lamentata da tantissime persone. Le gambe gonfie, infatti, sono un problema che possiamo riscontrare tutto l’anno, ma in estate tende a peggiorare, soprattutto se non ce ne prendiamo cura nel modo adeguato.

Se conduciamo una vita per lo più sedentaria o per lavoro siamo costrette a stare troppo tempo alzate o sedute, purtroppo tenderemo sempre ad avere gambe gonfie e doloranti a fine giornata, ma con l’aumentare delle temperature, c’è bisogno di qualche piccolo accorgimento per evitare che il problema possa peggiorare fino ad arrivare a gravi conseguenze per la nostra salute.

Adottare uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, idratare costantemente il corpo e fare un po’ di attività fisica, sono l’ABC per cercare di contenere il fastidio di gambe gonfie e doloranti a fine giornata e per sentirti meglio con te stessa sia dentro che fuori.

Oggi ti sveleremo tutti i nostri segreti per dire per sempre addio a gambe gonfie e pesanti: segui le nostre indicazioni per adottare una strategia efficace, così da migliorare la circolazione e contrastare anche cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Gambe gonfie: come prendersene cura

Il gonfiore delle gambe è un inestetismo fastidioso e che accomuna moltissime persone. Il calore, infatti, può causare la dilatazione dei vasi sanguigni e di conseguenza, provoca l’accumulo di liquidi. Anche l’umidità gioca un ruolo importante, in quanto va a influenzare negativamente la regolazione dei liquidi corporei, andando a rallentare l’evaporazione del sudore e impedendo al nostro corpo di espellere i liquidi in eccesso.

La sola sana alimentazione o una leggera attività fisica possono contribuire nel migliorare la circolazione sanguigna, evitando il ristagno dei liquidi, ma non basta. Infatti, possiamo adottare tante piccole altre strategie per avere gambe meno gonfie a fine giornata. Indossare calze a compressione graduata può essere un primo rimedio utile per favorire il microcircolo, grazie all’azione di contro pressione della trama della calza sulle vene più superficiali. Queste particolari calze possono aiutare a rendere la circolazione più fluida, facendoci percepire sin dai primi utilizzi, maggiore leggerezza.

Massaggio gambe - modaeimmagine.it
Massaggia le tue gambe gonfie per sentirti meglio Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

I nostri consigli

Per favorire la circolazione e migliorare il flusso sanguigno, potrebbe essere utile investire in un cuscino per gambe con rialzo da utilizzare ogni volta che siamo a letto o sul divano. In questo modo, tenendole sollevate in modo graduale, noteremo un immediato sollievo con gambe meno gonfie e pesanti.

Ovviamente è sempre utile, soprattutto per chi ha già problemi di circolazione, prendersi cura delle proprie gambe gonfie, doloranti e stanche con una doccia fredda e un massaggio rilassante, con movimenti circolari, utilizzando creme in gel (meglio se a effetto freddo), da conservare in frigorifero per aumentarne l’efficacia. L’azione del freddo come sappiamo, oltre a essere molto piacevole in estate, ci aiuterà a riattivare la circolazione con un immediata sensazione di benessere e leggerezza.