Trucco Over 50: il correttore non può mancare | Come applicarlo senza fare pasticci
Il correttore può essere un grande alleato per nascondere piccole imperfezioni, scopri come applicarlo al meglio se hai superato i 50 anni per una base liscia e levigata.
Con l’età, la pelle tende a diventare più sottile formando piccole linee di espressione, rughe, macchie della pelle e occhiaie più evidenti. Grazie al make up, come sappiamo, possiamo “nascondere” e camuffare queste piccole imperfezioni, donando al nostro aspetto qualche anno in meno.
Superati i 50 anni, tra i prodotti che possono fare la differenza, il correttore è forse il più utile, se utilizzato nel modo giusto. Con l’avanzare dell’età e il naturale e progressivo invecchiamento cutaneo, abbiamo bisogno di qualche piccola accortezza per evitare di commettere errori che potrebbero invecchiarci ulteriormente.
La parola chiave è “idratazione”, infatti con una pelle più matura, che tende a perdere di elasticità e a risultare più secca e disidratata, occorre utilizzare prodotti per la cura del viso che possano garantire idratazione e nutrimento. Acido ialuronico, vitamina C, creme e sieri con peptidi e collagene, dalle texture fluide e leggere, possono darci un immediata sensazione di benessere e una base morbida, compatta e levigata.
Inoltre, curando la nostra pelle con prodotti specifici anti age, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, avremo una perfetta base su cui applicare i prodotti make up. Tra questi come abbiamo detto, il prodotto che non deve mai mancare è il correttore, ma come va applicato? Segui i nostri consigli step by step per il perfetto trucco over 50.
Trucco over 50: come applicare il correttore
Per un trucco over 50, così come per i prodotti skincare, anche per il make up dobbiamo prediligere prodotti dalle texture fluide e leggere, che non facciano troppo spessore e strato. In questo modo eviteremo che il prodotto in eccesso vada nelle pieghette del viso e nelle rughe, accentuandole maggiormente.
Se abbiamo bisogno di correggere occhiaie scure e borse, ricordiamo che può tornarci utile la tecnica della color correction, applicando, prima del correttore illuminante, un correttore correttivo che abbia un colore pescatino-aranciato che possa contrastare le discromie, facendo apparire subito il contorno occhi più fresco e riposato.
Attenta a non fare pasticci
Per usare al meglio il correttore in un trucco over 50, ricordiamo di applicare poco prodotto per volta, soprattutto se abbiamo bisogno di utilizzare, al di sotto del correttore illuminante, un concealer colorato per andare a nascondere le discromie. Picchiettiamo bene il correttore sulla zona interessata, utilizzando un pennellino piccolo a lingua di gatto per sfumare bene il prodotto, in modo tale da non rischiare di farlo depositare nelle pieghe della pelle.
Infine, ricordiamo di fissare il tutto con un velo di cipria. Su un contorno occhi agée, infatti, meglio evitare la tecnica del baking per fissare i prodotti, poiché l’eccesso di cipria potrebbe seccare il viso eccessivamente facendo notare maggiormente rughe, occhiaie e segni d’espressione marcati.