Il Duchesse è un tessuto serico al 100%, dal peso medio-alto, corposo, compatto, dalla mano leggermente costruita e rigida, calla superficie molto liscia e molto lucida sul diritto.
Viene realizzato il più delle volte ad armatura in raso da 8.
Il suo aspetto scintillante può essere tinta unita o a righe. Alcune tipologie impiegano filati in seta schappe molto sottili o cotone dall’elevata qualità in trama, oppure filati in rayon viscosa o fibre chimiche e possono essere intrecciate anche in raso da 7, da 10 o da 12.
La duchesse presenta un’alta riduzione (fino a 230 al cm) di fili d’ordito, talvolta in organzino di seta che vanno a coprire completamente la sua superficie.
Quando realizzato in seta naturale viene utilizzato soprattutto nei capi eleganti d’Alta moda con tagli trapezoidali o dalle costruzioni volumetriche importanti, ma anche per gli abiti da sposa dai corpetti fascianti e dallo strascico voluminoso.
Un esempio di utilizzo classico del Duchesse è nelle scarpe da ballerina classica, con laccetti alle caviglie e punta rinforzata in legno.