Home » Tutti i tessuti utilizzati nella moda » Tessuti ad armatura a raso » Raso o Satin, tessuto ad armatura a raso

Raso o Satin, tessuto ad armatura a raso

Raso o Satin

Il Raso o satin, è un tessuto dall’aspetto liscio, uniforme e rasato.

Il suo nome deriva proprio dal verbo “radere”.

È formato da un armatura a raso, con intreccio a prevalenza in ordito i cui i punti di legatura con le trame sono radi e largamente disposti secondo un ordine non consecutivo, ma obbligatoriamente regolare, denominato “scoccamento” o “diffalcamento”, così da essere occultati.

E’ double face: faccia liscia e lucida sul diritto, opaca sul rovescio.

Come tutti i tessuti lucidi ha tonalità che variano a secondo dell’incidenza della luce sulla sua superficie, e va a conferire un tono decisamente appariscente a chi lo indossa.

Prodotto originariamente solo in Cina sotto la dinastia Song del Nord (960-1127) trovò il suo utilizzo più spettacolare nelle epoche Ming e Quing, soprattutto come base nei ricami degli abiti della corte imperiale.

Può presentarsi sostenuto e corposo, adatto ai drappeggi se tinto in filo, o dalla mano morbida e cadente se tinto in pezza.

Il suo materiale d’elezione è la seta, che viene valorizzata dalla superficie a fili slegati. E’ possibile realizzarlo anche con fibre artificiali come il rayon o in mischia con fibre sintetiche ma risulta di qualità decisamente inferiore.

Le più comuni versioni del raso hanno rapporto d’armatura regolare, sviluppato su 5 (raso cinese) o su 8 fili (raso duchessa), mentre gli intrecci irregolari coinvolgono un rapporto di 4 (raso turco) o da 6 (raso regina).

Esistono anche rasi con rapporti più ampi, es. da 7 fili (raso meraviglioso), da 9, 12, 16 e 24 fili, anche se poco utilizzati perché le slegature tendono a impigliarsi ed andare a rompere i fili.

Venne molto utilizzato nella versione bianca negli anni ’30 durante il periodo delle platinate icone hollywoodiane dal “curve revealing”; un tessuto perfetto per scendere discretamente ad accarezzare le curve di chi lo indossa.

Oggi il raso è il tessuto prediletto per capi di lingerie pregiati e seducenti come sottovesti e culotte, aderendo senza comprimere.

Nella moda uomo, troviamo il raso nei classici rever degli smoking.