Il Taffetà è un tessuto compatto realizzato con filati di seta ad armatura a tela, il cui nome deriva dal termine persiano tãftā, che significa intrecciato.
Una delle caratteristiche di questo tessuto è che presenta lo stesso aspetto sia al diritto che al rovescio. Presenta un aspetto lucido e setoso, ma piuttosto freddo.
La sua superficie è leggera, ma allo stesso tempo rigida e frusciante, che allo sfregamento produce un suono “croccante”. Si trova spesso con aggiunta di fibre sintetiche per ridurne il costo.
Il Taffetà è un tessuto particolarmente adatto ad enfatizzare e valorizzare i volumi ed è per questo impiegato soprattutto per abiti da sposa, gonne a balze o a palloncino, ruches, gorgiere e camicie dalle maniche ampie.
Molto in voga nell’abbigliamento femminile della seconda metà dell’800 per gonne sostenute, può presentarsi anche in versione cangiante dato l’impiego di filati di diverso colore in ordito ed in trama.
Il Taffetà è molto utilizzato anche nelle fodere dei capi d’abbigliamento. Trova largo impiego anche nei tendaggi e nei complementi d’arredo, grazie alla sua capacità di donare preziosità.