La Grisaglia è un tessuto di lana pettinata dal peso medio, ad armatura a saia o batavia, molto resistente.
La sua caratteristica è un disegno con effetto a scaletta che segue una direzione angolare.
Questo effetto viene ottenuto con un ordito bicolore dove si alternano fili chiari e scuri che s’intrecciano a loro volta con inserzioni di trama a loro volta alternate chiare e scure.
Le differenti tonalità utilizzate tendono a fondersi in un’unica tinta, soprattutto quando il tessuto viene osservato da lontano.
La grisaglia nella sua variante più classica è bianca e nera, dalla cui mescolanza risulta l’ idea del grigio.
Il nome ha come origine, probabilmente, la parola francese “gris” (grigio), richiamando alla mente proprio questa mescolanza piuttosto indefinita e quasi instabile.
Il grigio che ne deriva può variare in una vasta gamma di sfumature di colore, più o meno accentuate, che spaziano dal grigio-azzurro al grigio-verde, dal ferro al piombo, dall’antracite al fumo di Londra, dal grigio perla all’argento, dal grigio talpa al tortora ecc ecc
La grisaglia è un tessuto sobrio, che suggerisce serietà, affidabilità, discrezione, raccoglimento, ma anche di indefinito, misterioso.
Una delle caratteristiche più apprezzate del tessuto è la sua capacità di non stropicciarsi facilmente ed anche per questo è diventato il tessuto preferito per completi maschili e pantaloni.
Il suo peso varia tra i 230 ai 430 g/m2.