Il tessuto Herringbone o spinato è un classico della giacca da uomo.
La sua lavorazione viene definita “broken twill” (diagonale interrotta) dove il disegno evidenzia una spina che sfalsa di qualche trama il punto d’incontro delle due.
Il suo intreccio ricorda molto la struttura della spiga di grano e la lisca di pesce, da qui il nome “spinato” o “spigato”.
Lo spinato, si realizza quasi sempre in versione bicolore, con tonalità contrapposte, andando ad ottenere un effetto più marcato.
Esistono diverse varianti di questo intreccio come la “spina spezzata” o “incrociata”, dove il disegno delinea diagonali che rimangono alternate, ma si interrompono prima di congiungersi o si incrociano a metà della loro lunghezza.
A seconda della sua terminazione d’uso, la dimensione dell’intreccio varia, riservando motivi più grandi alle stoffe per giacconi e cappotti che acquistano un forte impatto grafico. Il tessuto Herringbone è disponibile in diverse varianti nei colori: grigio, verde, marrone, blu in tonalità chiare, medie o scure. La giacca leggera chiamata “verde canneto”, divenne, dal 1940, il modello di uniforme più apprezzato, dalle forze armate tedesche durante la Seconda guerra mondiale.
Lo spinato grigio è grande esempio di eleganza contemporanea; un capo a metà strada tra l’abito da giorno e quello per il tempo libero .