Home » Tutti i tessuti utilizzati nella moda » Tessuti ad armatura diagonale » Drill, tessuto ad armatura diagonale

Drill, tessuto ad armatura diagonale

DrillIl Drill è un tessuto estremamente versatile, realizzato in cotone cardato, la cui particolarità sta nell’essere resistente a sfregamenti e strappi.

Originariamente destinato all’abbigliamento da lavoro, presenta un armatura a saia 2/1, con montante a sinistra, simile a quello del denim, ma tinto in pezza.

E’ disponibile in vari pesi e tonalità di colore, viene spesso sovratinto in pezza o in capo; viene utilizzato nell’abbigliamento casual, nella confezione di giacche e pantaloni estivi, specialmente per i bermuda nelle classiche tonalità blu marine o in colori neutri.

In origine il tessuto fu usato dalla metà del XIX secolo per le uniformi militari britanniche e francesi. Il Drill veniva utilizzato per la realizzazione di un modello di pantalone diritto, morbido e comodo, con taglio leggermente a sigaretta e pince in vita, da indossare liscio o con piega, conosciuto come “chino”. Tale foggia, solitamente indossata da contadini cinesi o filippini (camisa de chino), divenne molto popolare negli Stati Uniti, passando dalle divise militari all’abbigliamento civile, dopo la guerra ispano-americana, al rientro dei veterani dalle Filippine.

Sempre negli USA i “chinos” furono utilizzati durante la Seconda guerra mondiale, nella versione senza piega, assottigliati sul fondo, data la scarsità di tessuto cachi.