Il quadrettato, è un tessuto che presenta un’unica armatura di fili d’ordito e di trama di diverso colore , con i quali si crea un particolare tipo di disegno che include campiture rettangolari e quadrate.
La quadrettatura può essere di dimensioni ed intervalli regolari o irregolari; può avere un numero di colori vario in relazione all’effetto desiderato, dove il minimo sono due colori e di solito molto contrastanti tra loro.
Il quadrettato trova largo impiego nell’ abbigliamento, nella creazione degli accessori e nell’arredamento. Questo tessuto richiede una grande attenzione nel taglio e nella successiva confezione in quanto laddove compaiono pince, risvolti, tasche o inserti è fondamentale che i quadri combacino per ottenere un effetto armonico e continuo.
Secondo le regole di standardizzazione per il piazzamento del tessuto al taglio, questa tipologia appartiene alla classe 5. Tanto più ampio sarà il disegno, quanto maggiore sarà lo scarto nel consumo della stoffa. Un quadrettato irregolare richiederà più stoffa poiché il modello dovrà essere disposto obbligatoriamente in un solo verso.